5 erbe per migliorare la salute del gatto

Se avete un giardino, vi sarà sicuramente capitato di vedere il vostro gatto mangiare l’erba. Non preoccupatevi, non sta diventando vegetariano! I gatti infatti sono naturalmente attratti da alcuni tipi di erbe e le ingeriscono per istinto, traendone alcuni benefici. Il gatto infatti, grazie alle fibre, pulisce il proprio intestino o si libera delle palle di pelo. Ci sono 5 erbe in particolare che possono migliorare la salute del nostro gatto, scopriamo quali sono.

 

 

 



Come succede per gli esseri umani, anche i nostri amici felini possono trarre vantaggi dall’assunzione di erbe vediamo quali sono. Cominciamo subito con la più conosciuta ovvero l’erba gatta. Si tratta di un’erba della quale tutti i gatti ne sono veramente ghiotti. La sua coltivazione non presenta particolari difficoltà in quanto basta seminarla all’interno di un vaso, una volta cresciuta il gatto di casa potrà tranquillamente usufruirne senza problemi. Un accorgimento potrebbe essere quello di seminare due vasi, attendere la crescita e poi altri due a scalare in modo da avere sempre l’erbetta fresca a portata di mano.

 

La seconda pianta che può essere tranquillamente somministrata al nostro gatto è la valeriana. A differenza degli umani che fanno uso di quest’erba come tranquillante, nei gatti invece è una sorta di corroborante quindi particolarmente indicata per tutti quegli esemplari un pochino depressi, adatta anche per ridare tono dopo un importante intervento chirurgico. La coltivazione di questa pianta non richiede un particolare pollice verde, e può tranquillamente essere tenuta sul balcone all’interno di vasi.

 

 

Passiamo ora al dente di leone meglio conosciuto come tarassaco. Si tratta di quella pianta che cresce spontanea in tutti i prati, dai fiori gialli sgargianti. Le parte da usare sono le radici in quanto grazie alla elevata presenza di antistaminici e di un cortisonico naturale sono in grado di fornire un giusto rimedio in caso di dermatiti o altre tipologie di allergie.

 

 

 

 

 

La prossima pianta è l’idraste, una pianta originaria del Canada nota in ambito erboristico per le sue qualità cicatrizzanti, può essere coltivata sia in vaso che in piena terra. In caso di necessità il gatto non farà altro che strusciarvi sopra le foglie o al suo tronco la parte dolente, fino a trarne completo beneficio.

 

 

 

 

Vediamo ora l’ultima pianta indicata per la salute del nostro amico felino, la radice di liquirizia. Questa radice è in grado di far passare vari problemi intestinali come ad esempio blocchi oppure altri problemi collegati alla digestione. Riduce inoltre i problemi respiratori e se somministrata a livello d’infuso è in grado di alleviare tutti i sintomi della dermatite felina dovuta da contatto con altri gatti.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading