Appollaiarsi in alto aiuta il gatto a stare al sicuro dai predatori e al contempo a tenere d’occhio tutto l’ambiente intorno ed eventuali prede. Anche i gatti che non vivono con altri animali, potenziali predatori, o abbiano libero accesso alla loro preda ordinaria (cibo) hanno innata la caratteristica di appollaiarsi in alto.
I gatti sono creature solitarie e hanno sistemi di comunicazione con altri gatti senza dover ricorrere al contatto faccia a faccia. In natura i gatti usano marcare il territoriocon l’urina per delimitarlo come proprio. I gatti domestici sono più inclini a marcare il territorio in questo modo se devono condividerlo con altri animali. Il vostro gatto può anche avere questo comportamento se ha notato la presenza di un gatto di quartiere in agguato fuori la finestra. Bisogna fare attenzione a non confondere la marcatura con i problemi della lettiera che sono più comuni nei gatti domestici e possono indicare problemi di salute o ambientali.
I gatti hanno ghiandole ormonali in diverse parti del loro corpo (guance, testa, zampe) e utilizzano diverse ghiandole per comunicare diversi messaggi con altrettanti animali. Possono anche utilizzare questi ferormoni per lasciare un ‘promemoria’ per se stessi. Il vostro gatto strofina la sua testa su di voi, si sfrega addosso alle vostre gambe mentre cucinate il pranzo, strofina le guance tra le vostre mani e dopo si gratta la testa? Sta usando i suoi ferormoni per contrassegnarvi come parte sicura e confortevole del suo mondo. Se si può evitare di nevrotizzarsi per il prurito dello strofinamento su di voi, in realtà è un gesto molto dolce.
I gatti amano cacciare e inseguire una preda anche quando vivono in una famiglia in cui hanno cibo fresco ogni giorno. Infatti cacciare e attaccare la preda lo aiutano a tenere mente e corpo forti e sani in un ambiente che può diventare privo di stimoli. Per attivare gli istinti predatori del vostro micio anche quando non siete in casa, provate i giocattoli a batteria o ad aggiungere ‘cibo puzzle’ nel suo pasto di routine.
Avrete notato che il vostro gatto è molto meno propenso a bere acqua vecchia o a mangiare cibo umido che non è più croccante, rispetto per esempio al vostro cane. Questo perché i gatti conservano ancora i loro istinti selvaggi che gli suggeriscono quando il cibo o l’acqua rischiano d’essere contaminati da batteri. In natura bere da un abbeveratoio contaminato potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress