5 motivi per cui il gatto può mordere

I gatti hanno denti affilati anche da adulti, quindi c’è poco da stare allegri se avete un gatto che morde! Piuttosto è da cercare il motivo: può essere il suo modo di comunicare piacere come dispiacere, sorpresa o al contrario malessere. Esploriamo 5 possibilità.

1 ) Qualcosa non va

Se morde quando lo toccate in un certo punto ed è un comportamento nuovo che di solito il vostro gatto non ha, allora può voler dire che ha un dolore e la cosa da fare è portarlo da un veterinario il prima possibile.

2 ) Un morso… d’amore

Mangiucchia o morde la vostra mano persino ‘scondita’? Il vostro gatto vi sta dando un morso d’amore: è un atteggiamento affettuoso… e pazienza che la mano diventi un bocconcino prelibato.

3 )  Perché glielo avete permesso

Può essere un morso per gioco, può usare la mano come fosse un giocattolo. Evidentemente, si è abituato a giocare così. Se non vi piace potete tenere un giocattolo tra la vostra mano e il vostro gatto. Quando giocate con lui. il gioco che mette in atto il gattino è del tutto normale ma è bene insegnargli le buone maniere per evitare che anche da adulto utilizzi le mani e i piedi come sfogo di un gioco predatorio. Per far ciò è utile utilizzare le stesse tecniche educative della mamma gatta: quando il piccolo gioca con mani e piedi ed esagera emettere un piccolo grido. Il gattino dovrebbe interrompere il gioco. Se lo fa dirgli bravo! e offrirgli un gioco adatto che simuli una preda (topolino, una pallina ecc). Se non lo fa ma continua si può girare il gattino di lato e far finta di graffiare la pancina del piccolo dicendo No! Spesso comunque è bene evitare le punizioni perchè generalmente chiudono la relazione e non sono efficaci. Sarebbe più opportuno indirizzare il predatorio del gatto su un oggetto, creando un arricchimento ambientale idoneo con tira graffi, erba gatta, ripiani sopra elevati, scatole di cartone ecc.. . Con la crescita se avrà ricevuto la possibilità di reindirizzare la motivazione predatoria questo comportamento scemerà! se poi il gattino potrà uscire di casa troverà in natura prede più succulente delle vostre mani.

4 ) Per noia

Ebbene sì. I gatti possono mordere per manifestare noia! Immaginate di vivere 15 – 20 anni con la maggior parte del tempo a disposizione per forza di cose concentrata su se stessi, senza avere il telecomando per vedere la tv, un libro da leggere o un post da fare. Mantenere il proprio gatto impegnato e interessato, è importante per il benessere di tutti. Il modo migliore sarebbe avere un altro gatto.

5 ) Stimolo eccessivo

I gatti possono mordere se sono troppo stimolati a giocare o strapazzati da eccessive carezze. Potere riconoscerlo anche da altri segni nel linguaggio del corpo: contrazione della coda e increspatura del pelo. Altolà! Questo è il momento di lasciare in pace il vostro gatto… se non volete diventare a forma di groviera!

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading