Far seguire al nostro gatto un’alimentazione corretta ed equilibrata è importante, ma anche seguendo i consigli del nostro veterinario e comprando le crocchette giuste, capita a tutti di alternare al cibo per animali quello fatto in casa.
E’ importante allora sapere che ci sono alcuni alimenti che possono far male al nostro felino.
Ecco i 7 cibi che è meglio evitare:
1. il sushi – il pesce crudo può causare problemi gastrointestinali perché contiene la tiaminasi, un’enzima che pregiudica il buon assorbimento di Vitamina B. Una sua carenza favorisce problemi neurologici e, a volte, anche convulsioni.
La carenza di tiamina nel gatto è una sindrome clinica associata a lesioni vascolari e danni ai nervi causati dalla carenza di vitamina B1. E’ causata da un inadeguato apporto dietetico di tiamina, un componente del complesso di vitamine appartenenti al gruppo B, che appare insufficiente rispetto alle esigenze complessive dell’organismo.Questa deficienza è più comune nel gatto che nel cane ed è particolarmente diffusa nei gatti che si cibano di pesce crudo.
2./ 3. la cipolla e l’erba cipollina – come per il cane, risultano tossiche per il gatto.L’assunzione, anche se in minima parte, condiziona il funzionamento dei globuli rossi e favorisce l’anemia.
4. le uova crude – fonte primaria di salmonella e batteri. Un’intossicazione da uovo crudo può portare alla pancreatite. Meglio servirlo cotto e saltuariamente.
5. le ossa – troppo dure per i denti del nostro micio e fonte primaria di soffocamento oltre che di perforazione intestinale.
6. le frattaglie crude e grasse – fonte di infezioni intestinali.
7. caffellatte – mentre il caffè può essere fonte di ansia e di aumento della frequenza cardiaca, il latte può causare intolleranza e diarrea.
Per l’alimentazione del vostro peloso è importante sempre documentarsi e informarsi, magari chiedendo consiglio al vostro veterinario di fiducia.
Fonte: Pets Green Style
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress