Gatto Uboat, vedovo inconsolabile.


Sono stati per anni compagni (quasi) inseparabili. Ora che Cina, la gattina del cassonetto, è venuta a mancare dopo una vita splendida ma dolorosa, Uboat non si dà pace e passa le notti steso sul pavimento davanti al tavolino sotto cui Cina ha trascorso gli ultimi giorni. E anche di giorno, quando non si consola mangiando, sta lì sdraiato e aspetta.

ROMA – Vedovo inconsolabile, il gatto Uboat non trova più la su compagna, Cina e non si allontana quasi mai da dove può tenere d’occhio la nicchia sotto un tavolino dove Cina ha passato le ultime ore. Cina non è morta in casa ma in ospedale, per questo probabilmente il gatto non ha acquisito la nozione della morte. Questo non basta a spiegare. Altri cani e gatti sono morti in casa, il senso della vita che continua ha sempre prevalso. Questa volta è diverso, sarà che anche Uboat ormai ha i suoi anni, 18. Ai vecchi piacciono abitudini. Uboat e Cina erano inseparabili, lui gran signore, lei puro felino che saltava da un tetto all’altro, sul ripiano altissimo di una libreria, su una tavola imbandita. Uboat non ha perso l’appetito, questo mi tranquillizza. Stamattina ha preteso doppia razione di Renal, cibo per gatti anziani. Non c’era più Cina cui rubare nel piatto, e lei consenziente e conscia del ruolo si faceva da parte. Non c’era più Cina che negli ultimi giorni lo scostava per mangiare di più, per resistere in vita. Uboat si allontanava, la lasciava fare. Ora ha mangiato tutto lui. Poi è tornato a sdraiarsi al suo posto di vedetta.

La perdita di un compagno di giochi.

uboatQuando un gatto viene a mancare, spesso i proprietari notano alcuni cambiamenti nell’altro gatto di casa. Il micio sta in disparte ed è letargico. Alcuni possono smettere di mangiare o diventare appiccicosi nei nostri confronti. Altri possono miagolare lamentandosi come se cercassero il loro compagno. Sulla base di questi segnali esteriori, sembra che i gatti soffrano quando un altro animale della famiglia muore.

Il gatto può sperimentare l’ansia da separazione, aspettando alla finestra il ritorno dell’altro gatto per giorni e giorni. Per aiutarlo, tenetelo occupato a cercare i suoi giochi preferiti sparsi per casa e stimolatelo a giocare con voi. Se miagola eccessivamente, non dategli peso, altrimenti capirebbe di essere riuscito nel suo intento, ovvero attrarre la vostra attenzione. Piuttosto premiatelo e coccolatelo mentre è intento a giocare o a comportarsi normalmente. Se state pensando di prendere un altro gatto, aspettate che sia voi che l’altro micio abbiate superato la perdita, per evitare di peggiorare lo stress dell’animale introducendo un nuovo elemento di agitazione.