Comportamento del gatto con la lettiera.
Il gatto fa i suoi bisogni e poi scappa con un scatto dalla lettiera.
Questo comportamento del gatto avrebbe tre possibili interpretazioni:
• Una ragione istintiva: ossia il gatto usa la lettiera e poi scappa perché può, per natura, cacciare ed essere cacciato, e chi è predatore sa che non può restare vicino a dove “lascia tracce”. Ecco allora che l’istinto a fuggire dopo aver fatto i propri bisogni sarebbe per non farsi trovare dai (potenziali) nemici.
• Una ragione patologica: il gatto potrebbe avere delle problematiche di salute che lo disturbano in particolare mentre minziona o produce le feci, come ad esempio l’infezione delle vie urinarie, calcoli renali e colon irritabile. Ecco allora che, dopo aver fatto i bisogni, scappa dalla lettiera per lo spavento ed il dolore.
• Una ragione logistica: non è assolutamente detto che il posizionamento che è stato dato alla lettiera piaccia al gatto. Forse è scomodo, o sente odori che non gli fanno vivere il momento dei suoi bisogni. Meglio controllare e magari provare a spostargliela per qualche tempo, per vedere se anche nella nuova posizione continua a scappare.
Il gatto si sdraia dentro la lettiera.
Il comportamento del micio potrebbe essere dovuto ad uno stato di ansia o disagio. Per il gatto sdraiarsi dentro la lettiera può sevire a “sentirsi sicuro” tra i propri odori. Lo fanno molto spesso i gatti ricoverati in clinica per ritrovare i propri odori che, per quanto la lettiera sia pulita, permangono. In questo caso si consiglia di far effettuare dal suo vet di fiducia una visita clinica accurata ed un esame delle urine per escludere che ci siano fattori di tipo fisico come ad esempio una banale cistite o dei calcolini, che provocando dolore fanno sì che il micio usi mal volentieri la lettiera. Se dal punto di vista fisico è tutto ok allora bisognerà pensare ad una visita comportamentale per capire che cosa causi stress o ansia.