perché i gatti che sono di casa, litigano spesso tra di loro.


gatti-che-giocanoEd eccoci qui, a proporvi un articolo o una guida, mediante la quale essere in grado di imparare come capire perché i gatti che sono di casa, litigano spesso tra di loro.
I gatti sono degli animali meravigliosi. Amano la vita tranquilla, sono discreti e, a modo loro, regalano tanto affetto. Normalmente, se due gatti crescono insieme, non sviluppano problemi di convivenza perché instaurano un equilibrio reciproco. A volte, però, può capitare che anche tra due mici che hanno da tempo consolidato un rapporto, scatti qualcosa e, ad un tratto, litighino. In questa guida voglio cercare di farti capire le possibili motivazioni. Vediamo come e cosa fare, in questo nostro progetto!

Assicurati di avere a portata di mano:

  • amore
  • comprensione
  • buona volontà

È chiaro che uno dei motivi principali delle liti tra due gatti sia la gelosia reciproca, sia per quanto riguarda quello che, per loro, è il proprio territorio, sia per l’umano o gli umani che danno loro da mangiare. Se un gatto, anche cucciolo, viene introdotto in una casa nella quale vive un altro gatto da molto tempo, gliazzuffamenti hanno una motivazione di natura territoriale. C’è anche da dire che, a maggior ragione se il nuovo gatto è cucciolo, questi dureranno qualche giorno, poi si appianeranno. Poco a poco il gatto adulto accetterà il nuovo arrivato. La cosa importante è cercare di essere neutrali, durante queste beghe. Bisogna tranquillizzare entrambi e dar loro le medesime attenzioni, di modo da diminuire gli attriti. Lo stesso vale se i due gatti sono adulti. Non bisogna mai schierarsi dalla parte di uno dei due/proteggerlo, altrimenti i rapporti si inaspriscono e uno dei gatti potrebbe diventare aggressivo anche nei vostri riguardi. Un altro motivo alla base degli scontri è la superiorità sessuale: se due gatti convivono, soprattutto se sono dello stesso sesso, è bene sterilizzarli. La mancata sterilizzazione di uno soltanto dei due può essere all’origine del nervosismo che si instaura.

Altri motivi, ancora, che possono essere alla base dei litigi sono legati agli spazi in cui i gatti vivono. I gatti tendono a raggiungere facilmente un equilibrio e a vivere in serenità, ma se la casa è sovraffollata oppure è molto piccola, si sentono soffocare, si innervosiscono e litigano tra di loro. Anche soltanto una “boccata d’aria” (con il guinzaglio se non si ha a disposizione un giardino) può giovare ai rapporti reciproci. Un altro motivo, ancora, può essere legato alla salute di uno dei due. Un gatto che prova dolore o, comunque, sta male per un qualche motivo, è innervosito e tende a reagire malamente ad ogni tipo di contatto. Anche con lo stesso padrone. È bene, dunque, portare entrambi in visita dal veterinario, per ogni evenienza. Inoltre, se uno dei due gatti è libero di uscire, può accumulare stress legato alla competizione con altri gatti nelle vicinanze; stress che, quindi, sfogherà in casa con il suo simile con il quale convive.
Basta davvero poco, per capire come mai i nostri gatti di casa, tendono a litigare, molto spesso, tra di loro, invece d’andare del tutto d’accordo e vivere in piena serenità!