I gatti vanno convinti, mai obbligati.


005-300x225Il gatto è un compagno alla pari, un animale nobile e fiero: dovrete conquistarlo! Ma non sarà certo il cibo a portarvi il suo affetto, no, il gatto deve essere capito, deve essere amato, deve essere rispettato. Il gatto non vi ama solo perché siete i suoi padroni, ne perché lo nutrite: per farvi amare dal vostro gatto dovrete essere capaci di instaurare quel feeling speciale che si crea tra un micio ed il suo umano, quel feeling che chi dipinge i gatti come opportunisti non è mai stato capace di ottenere.

Qui non troverete formule magiche per conquistare il vostro gatto: non ne esistono, ma forse imparare a conoscerlo meglio e a capirlo vi potrà aiutare… anche se alla fine, si sa, sarà comunque il gatto a decidere se vi vuole o no.

Acquistata fiducia, ogni gatto manifesta il proprio affetto a suo modo: quelli più appiccicosi chiederanno sempre di stare in braccio o di dormire su di voi quando guardate la tele sul divano o di dormire con voi, quelli più *distaccati* vi seguiranno in ogni stanza e vi staranno sempre vicino, ma senza voler stare a diretto contatto: si acciambelleranno sul divano, ma qualche posto più in là o staranno seduti su una sedia mentre cucinate, chiedendo di essere accarezzati solo in alcuni momenti. Insomma ogni gatto farà sentire la propria presenza a modo suo e in ogni caso sarà una presenza di cui non riuscirete più a fare a meno.

In ogni caso, sappiate sin da subito che se c’è un modo per non conquistare un gatto è quello di costringerlo a fare qualcosa che non vuole fare. I gatti vanno convinti, mai obbligati. Nessun animale come il gatto vuole essere rispettato: è il rispetto la chiave del successo! Quindi, per esempio, non obbligatelo a stare in braccio se la cosa lo infastidisce.