Scopri se il tuo gatto è insicuro.
Siamo convinti che i gatti siano per natura estroversi ed esuberanti. Dimentichiamo che, come noi, sono individui unici; ciascuno con una propria personalità peculiare. Ce ne sono di spacconi e ce ne sono di più timidi e insicuri proprio per indole. Qualche volta un micio estroverso può diventare insicuro perché si sente minacciato da qualcosa o qualcuno che turba la sua serenità. Forse sta vivendo uno stress emotivo fino a nascondersi o, al contrario, diventare aggressivo. Se il vostro gatto soffre un po’ di mancanza di fiducia, lo potete capire da nove precisi sintomi.
- Si nasconde. Nascondersi è un comportamento normale quando i gatti che non si sentono al sicuro o a proprio agio, ma l’eccessivo nascondersi può evidenziare un problema. Sta a voi capire perché! Certo è che nessuno desidera un gatto sempre nascosto!
- Fa pipì fuori della lettiera. Quasi sempre questo è un sintomo di un problema medico, ma è un modo di marcare il territorio se il gatto si sente minacciato. Cosa accade in casa? Forse c’è l’arrivo di nuovi animali o di neonati umani? Niente di pià facile che troviate i bisogni di Silvestro in tutta casa.
- Fusa eccessive. Le fusa fanno bene a chi le fa e a chi le riceve. Ma un eccesso è sintomo di dolore e sconforto. Se il vostro gatto fa troppe fusa, è una buona idea assicurarsi se si senta bene.
- Aggredisce. Se si sente insicuro e minacciato, può aggredire all’improvviso proprio voi, le persone più care e che conosce molto bene, o chi gli procura malessere. E’ un sintomo di un problema medico e comportamentale.
- Ha la coda sempre verso il basso. Proprio come la coda scodinzolante del cane, quella del gatto in aria è segno che è felice di vedervi. Se al contrario sta costantemente con la coda bassa, sta vivendo sensazioni di disagio.
- Piange sempre. Il miagolio costante può raccontarci che micio cerca ininterrottamente di richiamare l’attenzione vostra o di altre persone della famiglia perché cerca la stretta compagnia umana per vincere il disagio.
- Pupille dilatate. Se non sta ingaggiando una lite con un altro gatto che gli provoca rabbia, o se non sta preparando un attacco di caccia, il gatto dilata le pupille perché ha paura o sta vivendo qualche tipo di stress.
- Pulizia eccessiva. Questo è un altro chiaro sintomo di stress: il gatto si pulisce in continuazionecome per lenire il suo malessere, fino anche a strapparsi il pelo o provocarsi qualche infezione a causa della pelle irritata.
- Dipendenza improvvisa. Il vostro gatto, tanto amorevole e affettuoso quanto indipendente, all’improvviso vi sta appiccicato e non vi molla. Anche qui lavorate per capire cosa lo sta rendendo spaventato; chi o cosa lo fa sentire tanto vulnerabile.
Fonte iheartcats.com