Gatti: forma della testa e carattere

Gatti: forma della testa e carattere

p99562-620x350

I gatti hanno un carattere ben definito che richiede tempo per essere compreso e apprezzato dal proprietario. Secondo l’esperta comportamentista americana Arden Moore è possibile comprendere il carattere di un gatto semplicemente guardandone la forma della testa.

IL CARATTERE DEL GATTO

Ogni gatto ha una propria personalità che lo rende unico. Tuttavia, gatti che appartengono ad una stessa razza sono generalmente accomunati da tratti peculiari del carattere che possono essere definiti a priori con una certa sicurezza.

Inoltre è possibile individuare alcune caratteristiche comuni, magari presenti in maniera più o meno accentuata nel singolo gatto, che ci permettono di anticipare comportamenti e reazioni, e quindi poter meglio approcciarsi con gli amici felini oppure anche scegliere in base alle proprie capacità e personalità. Un gatto molto attivo e curioso è un animale più portato a giocare, cacciare e a mettersi in pericolo, più indipendente e meno coccolone. La socievolezza consente di distinguere tra gatti maggiormente predisposti al contatto umano e gatti timidi o paurosi. I primi possono a loro volta essere intraprendenti, e cercare direttamente la compagnia umana, oppure riservati, e quindi accettare senza proteste le nostre attenzioni.

La paternità è un fattore importante nella determinazione della personalità dei gatti. Senza dimenticare il ruolo che riveste anche l’esperienza: gattini abituati a essere maneggiati fin da cuccioli dalle persone sono più amichevoli e possono avere meno problemi con alcune forme di aggressività.

FORMA DELLA TESTA RIVELATRICE DEL CARATTERE

Un modo per capire se un gatto fa per voi è osservarne la forma della testa.  È quanto sostiene  la comportamentista Arden Moore, secondo cui la “geometria della testa” di un gatto può rivelarne la personalità. Ad ogni forma corrisponderebbe infatti una diversa indole del micio.

Un gatto dalla testa tondeggiante è un animale calmo e pacioso che si spaventa facilmente. Tende  a sottomettersi e dimostra il suo affetto soltanto a chi ha guadagnato la sua fiducia.  Il proprietario ideale è un pantofolaio che ama le comodità, starsene tranquillo e godersi la casa.

Un gatto dalla testa triangolare è un animale curioso e attento a quello che succede intorno a lui: preferisce muoversi ed esplorare invece di starsene a dormire tutto il tempo. Il proprietario ideale è iperattivo, impegnato in mille lavoretti manuali e disposto a ‘coinvolgerlo’ in tutte le sue attività.

Un gatto dalla testa quadrata è tendenzialmente un animale sicuro di sé e indipendente. Un’indipendenza che lo porta ad amare la vita solitaria, ma non gli impedisce di adorare il padrone e essere molto coccolone. Può vivere senza problemi con cani, bambini e altri gatti. Il proprietario ideale è una persona con uno stile di vita abitudinario, un lavoro caratterizzato da orari fissi e disposto, una volta tornato a casa, a mettersi a giocare con lui.