Molte volte accarezzare un gatto non è cosa da poco
In generale, va sempre tenuto presente che molti gatti anche se non si sottraggono alle carezze non è detto che le amino. Sono gatti per cosi dire molto pazienti ma non necessariamente sono gatti felici, ci sono alcune strategie per accarezzarli e ottenere il gradimento: la principale è far si che a condurre il gioco siano loro.
L’approccio migliore non è insistere. Meglio incoraggiarlo a volere il contatto. Non ingannarlo, raccoglierlo da terra o coccolarlo contro la sua volontà.
Come approcciarsi correttamente
Rannicchiarsi o sedersi in modo da non essere troppo alto, sopra il gatto. Stendere il dito verso il gatto a livello del suo naso. Non avvicinarsi, ma aspettare un suo cenno. Se il gatto sceglie di socializzare, si avvicinerà al dito e lo toccherà con il suo naso. Poi girerà la testa fino a quando il dito sarà sulla sua guancia. Questo è un invito chiaro per le carezze.
Al primo segno che il gatto non vuole essere trattenuto o accarezzato, smettere di interagire con lui. Se è rilassato lo si può ricompensare con una piccola sorpresa che adora come ad esempio uno snack per gatti o un premio con un cibo che a lui piace molto. Mentre lui è in piedi o seduto sul grembo, rinforzare il comportamento con piccoli pezzi di snack per gatti. In questo modo inizierà a associare le carezze e le coccole in grembo a esperienze positive.
Variabilità individuale
Ogni gatto ha la sua personalità. Alcuni mostrano i loro sentimenti verso l’umano seguendolo o girandoci intorno o sedendosi vicino, altri amano gli abbracci e le coccole. Non allarmarti se il tuo gatto si oppone al contatto fisico. Potrebbe essere solo parte della sua personalità o educazione. Se un gattino non è stato socializzato con gli esseri umani in tenera età, può essere riluttante ad accettare questo tipo di contatto. Potrebbe anche aver bisogno di prendere semplicemente fiducia se l’hai adottato da adulto e non conosci la sua storia passata. Costruire la fiducia è un processo graduale in ogni relazione. Quando investi il tuo amore e il tuo affetto in questo modo, sarai ricompensato!
Dove ama essere toccato?
Inizia gli esercizi di allenamento quando il tuo gatto è rilassato e contento. Inizia toccando il gatto in modi che già trova piacevoli, come ad esempio grattando la parte superiore della testa o sulla schiena, alla base della coda. Mentre l’esercizio procede, le carezze, il contatto dovrebbero diventare più vigorosi e includere più parti del corpo del gatto. Per tutto il tempo che il gatto rimane rilassato, va lodato verbalmente. In questo modo, oltretutto, sarai in grado di individuare i punti sensibili del tuo gatto, che non dovranno essere toccati. Di solito sono le zampe e la coda, la maggior parte anche la pancia.
Se in qualsiasi momento il gatto si oppone a questi esercizi, si interrompe la sessione. Alla fine il tuo gatto imparerà a divertirsi ad essere toccato e manipolato. Questo accadrà molto rapidamente con un gattino. Ci vorrà più tempo con un gatto adulto e ancora più tempo e pazienza con un gatto spaventato. Quindi, in quali posti ama essere accarezzato? La testa, il mento e il collo sono spesso i suoi preferiti. Mentre alcuni gatti amano essere toccati anche sulla coda e sulla pancia, altri si ritraggono e provano anche dolore. E’ necessario sempre prestare molta attenzione alle reazioni del gatto al contatto e rispettare sempre le sue preferenze.
La fiducia è alla base di ogni rapporto sano
Lavora per sviluppare la fiducia con il tuo gatto. Accarezzare il tuo gatto può essere un affare molto complicato. È facile interpretare erroneamente i suoi segnali e finire per toccarlo nel modo sbagliato o in punti in cui non ama essere toccato. Se, ad esempio, il gatto rotola sul pavimento ed espone la sua pancia è il suo modo di dimostrare che si fida di te, ma non vuol dire che voglia essere accarezzato in quel punto o perlomeno in quel momento.
Prenderlo in braccio?
Oltre ad essere accarezzato, ai gatti piace essere sollevati e presi in braccio? Qualche volta. Il modo migliore per avvicinarti al tuo gatto per un abbraccio umano è prenderlo con delicatezza. Assicurati che tutte e quattro le sue zampe siano sostenute, in modo che non dondolino. Se si sente al sicuro tra le tue braccia, sarà più incline a rimanere lì. Se si dimena e vuole andarsene, mettilo giù delicatamente e riprova più tardi. Imparare a farsi coccolare richiede piccoli passi e gustosa ricompense!
La razza conta?
Alcune razze sono più ricettive agli abbracci di altre. Il siamese, ad esempio, è una razza giocosa e amante del divertimento che chiede molta attenzione, così come l’affettuoso Ragdoll, così chiamato proprio perché ama stare tra le braccia umane, come dei morbidi peluche, è una razza che tende ad essere tranquilla e rilassata e molto amorevole.
Lo Scottish Fold è molto dolce e vuole stare con il suo umano ogni minuto – non puoi camminare da una stanza all’altra senza che ti segua!
Per un Tonkinese, invece, niente è più importante nella vita dell’ essere vicino al proprio umano passando ore felici a farsi coccolare e fare le fusa.
Il Kurilian Bobtail è molto intelligente e molto socievole. Questa è una razza che adora essere accarezzata e amata.
Lo Sphynx a causa della sua mancanza di pelo, è molto caldo e morbido al tatto e ama le coccole del suo umano!