Raffreddore gatto. Anche i gatti hanno il raffreddore ecco come si cura
Starnutisce molto?
Quasi tutto ciò che irrita o solletica il naso di un gatto può innescare uno starnuto, ma se il gatto o il gattino starnutisce molto potresti cominciare a preoccuparti. Se gli starnuti non sono accompagnati da altri sintomi, come scarico dagli occhi o naso che cola e il gatto mantiene un buon appetito, allora potrebbe trattarsi di qualcosa di semplice. Per esempio un’allergia o il contatto con sostanze irritanti come il fumo di sigaretta. Tuttavia, se il gatto starnutisce accompagnato da naso e occhi che cola, potrebbe avere un‘infezione delle vie respiratorie superiori.
I gatti possono prendere il raffreddore dalle persone?
I virus che causano il raffreddore nelle persone sono generalmente incapaci di causare malattie nei gatti. Quindi se ti stai chiedendo “i gatti possono prendere il raffreddore dalle persone”, la risposta è quasi sempre “no”.
D’altra parte, diversi virus felini (ad es. Virus dell’herpes felina e calicivirus felino) e persino alcuni batteri, causano segni clinici che assomigliano molto a quelli che sviluppano le persone con il raffreddore. Le infezioni delle vie respiratorie superiori possono verificarsi in qualsiasi gatto, ma sono più comuni nei gattini o negli adulti non vaccinati che hanno avuto contatti con altri gatti.
Raffreddore gatto sintomi
Alcuni sintomi comuni delle infezioni che causano il raffreddore nel gatto includono:
- starnuti
- scarico dagli occhi o naso che cola; questo può essere acquoso o denso e chiaro, bianco, giallo o verde
- eccessiva deglutizione (se c’è drenaggio nella parte posteriore della bocca e della gola)
- tosse
- letargia
- perdita di appetito
- febbre
- disidratazione
- sollevata terza palpebra
Raffreddore gatto cura
Cosa puoi fare a casa per aiutare il tuo gatto:
- Tenere gli occhi e il naso liberi dalle perdite usando un panno morbido o un tovagliolo di carta inumidito con acqua tiepida.
- Incoraggiare il tuo gatto a mangiare, ma senza forzarlo;
- Fornire abbondante acqua fresca da bere;
- Non cercare di somministrare al tuo gatto alcun tipo di farmaco senza consultare il veterinario poiché molti farmaci umani sono tossici per i gatti;
- I gatti che non sono interessati al cibo o che hanno sintomi particolarmente gravi o in peggioramento dovrebbero essere visti da un veterinario.
Come prevenire il raffreddore nei gatti
Ci sono molti virus che possono causare infezioni delle alte vie respiratorie nei gatti. Fortunatamente, ci sono vaccini disponibili per due dei più comuni: virus dell’herpes felina e calicivirus felino. Assicurati che il tuo gatto sia vaccinato e abbia rispettato i richiami consigliati dal veterinario.