Giuliano il gatto che sparisce di casa a ridosso delle feste di Natale

Foto di Ryutaro Tsukata da Pexels

Molti gatti di tanto in tanto spariscono di casa per ore, giorni o settimane, lasciando i propri umani in totale apprensione.

I motivi di queste sparizioni misteriose sono molteplici, quello più comune è  per protesta: magari la nuova abitazione non è di suo gradimento, o è arrivato un coinquilino, o un ospite, che gli sta lievemente antipatico.

A Milano però c’è un gatto, Giuliano, che da qualche anno a ridosso delle feste Natalizie è solito squagliarsela. Da un giorno all’altro sparisce e anche questo anno è successo. Passano le ore, poi le notti, poi le settimane, di farsi vivo non ci pensa proprio. Macché! Se ne infischia solennemente. Nel capoluogo meneghino diluvia ogni dì ultimamente, fa freddo, le condizioni metereologiche non invitano senza dubbio a fare escursioni, eppure puntualissimo, anche stavolta, Giuliano se l’è data a zampe levate.

E ancora una volta coloro che lo amano sono in preda a malumori e disperazione: dove si sarà cacciato quel furfante? Una di queste mattina accadrà quanto avvenuto un anno fa: all’alba Giuliano si presenterà davanti al portone e aspetterà paziente che qualcuno lo spalanchi per accomodarsi placidamente sul divano, tra i cuscini di seta. Intanto tutti lo osserveranno sbalorditi, felici, incazzati, euforici, indispettiti, sollevati, e correranno a prendere le scatolette più appetitose da presentare su vassoi di argento per nutrire colui che li ha degnati del ritorno. L’unico a rimanere indifferente, o a simulare impassibilità e noncuranza, sarà lui, che tra sé e sé mormorerà: “Patetici! Vi ho fregati anche questa volta”.

Fonte: LiberoQuotidiano.