Il gatto impazzisce per la neve
La domanda è se siano più numerosi i gatti che amano la neve o quelli che non la sopportano. Per quanto possa sembrare strano, considerata la loro preferenza per i posti caldi e asciutti, sembra che a un gran numero di felini piaccia la neve. Con essa i gatti giocano e si divertono e sono spinti a “sperimentare” il contatto con il soffice manto nevoso per via della loro rinomata e innata curiosità.
Molto dipende poi dall’habitat in cui il gatto è cresciuto: un “felino di città”, abituato a temperature miti o tenuto al riparo in casa quando fuori tutto è innevato, farà più fatica ad adattarsi alle temperature rigide e potrebbe provare antipatia per la fredda neve. Al contrario, i gatti che vivono all’aperto o in alta montagna, saranno abituati a uscire con la neve probabilmente non ne saranno infastiditi.
Ma la neve non è solo gioco e divertimento.
E’ bene che i gattini molto piccoli, quelli troppo anziani e i felini con problematiche croniche, momentaneamente malati e/o in convalescenza evitino il contatto per lungo tempo con il manto bianco.