Come capire se il gatto è stato o viene maltrattato? Scopriamo insieme i segnali da osservare e non sottovalutare.

Foto di Francesco Ungaro da Pexels

Molto spesso, purtroppo, veniamo a conoscenza di maltrattamenti sugli animali, soprattutto cani e gatti. Per salvare questi piccoli animali indifesi è opportuno saper riconoscere quali siano i segnali che possiamo per capire su  un animale è stato maltrattato.

Ci sono maltrattamenti  fisici, che possono essere facilmente visibili, e poi i maltrattamenti psicologici.

Maltrattamenti psicologici di cosa si tratta. 

Se questi maltrattamenti vengino fatti su un gatto adulto può anche riprendersi da alcune situazioni spiacevoli, se fatti su un gatto in giovane età o ancor peggio su un piccolo gattino,  quest’ultimo difficilmente superare la cosa, presentando per esempio una perdita di fiducia nei confronti dell’essere umano.

I maltrattamenti psicologici più comuni sono:

L’allontanamento precoce dalla mamma, l’isolamento, esser costretto a vivere in piccole gabbie e essere sgridato o colpito fisicamente

Un felino che ha subito o subisce tali maltrattamenti tende ad isolarsi. Il gatto potrebbe nascondersi sotto il letto o avere persino paura di uscire al di fuori della casa. Inoltre il micio potrebbe non avere voglia di giocare o non saperlo fare in quanto privato di tale attività nella sua età di apprendimento. Il felino, se maltrattato, tende anche a stare sempre solo e a diventare aggressivo nel momento in cui qualcuno si avvicina a lui.