Un cane a passeggio scopre un gatto in difficoltà: era incastrato in un muro di pietre
Un ragazzo e il suo cane stavano passeggiando in una zona di campagna a Tow Law, in Inghilterra, quando il cane è improvvisamente stato attratto da un muro di pietre. E lì pochi minuti dopo hanno visto qualcosa di davvero sorprendente: c’era un gatto nascosto tra le pietre del muro. Il gattino bianco e nero era rimasto incastrato dentro a uno spazio del muro, e non riusciva più a liberarsi. Il ragazzo allora ha subito contattato la Rspca, la più antica associazione no profit per animali del Regno Unito, e Ruth Thomas Coxon è arrivata per aiutarli. Lei sperava che sarebbe stato facile riuscire ad estrarre il micio da quella trappola, ma non è stato così.
«Inizialmente sembrava che il micio si fosse nascosto nel buco, ma non ha provato a scappare quando ci siamo avvicinati – ha detto – ed è in quel momento che ho capito che la situazione era più grave del previsto». Il gatto è stato chiamato Freddy, e secondo Ruth il modo migliore per liberarlo era togliere alcune pietre che si trovavano intorno a lui impedendogli i movimenti.
Anche il proprietario del muro, quando si è accorto della presenza di diverse persone nella sua proprietà, si è avvicinato e ha aiutato a rimuovere le pietre. Questa è stata la strategia giusta: «Il gatto è saltato su un altro pezzo di muro e siamo finalmente riusciti a prenderlo».
Anche se Freddy era incastrato e aveva bisogno di aiuto, in un primo momento non era contento di essere stato salvato da sconosciuti. Ma quando ha capito di essere al sicuro, si è calmato, e Ruth ha potuto portarlo dal veterinario per una visita. «Il veterinario ha detto che il micio era in buone condizioni di salute, e aveva solo un po’ di pulci. un gatto dolce e amichevole, forse domestico anche se non ha il microchip. In questi giorni ho fatto annunci e volantinaggio sul luogo del ritrovamento per cercare una sua eventuale famiglia, e ho anche creato per lui un profilo sul sito PetsLocated. Ma per ora nessuno lo ha reclamato», ha proseguito Ruth. Freddy si trova attualmente in un rifugio e se i proprietari non si faranno vivi presto sarà pronto per essere adottato.
fonte: www.lastampa.it