I gatti e la perdita di un compagno di giochi.

gatto-triste-1-300x300Quando un gatto viene a mancare, spesso i proprietari notano alcuni cambiamenti nell’altro gatto di casa. Il micio sta in disparte ed è letargico. Alcuni possono smettere di mangiare o diventare appiccicosi nei nostri confronti. Altri possono miagolare lamentandosi come se cercassero il loro compagno. Sulla base di questi segnali esteriori, sembra che i gatti soffrano quando un altro animale della famiglia muore.

Il gatto può sperimentare l’ansia da separazione, aspettando alla finestra il ritorno dell’altro gatto per giorni e giorni.
Per aiutarlo, tenetelo occupato a cercare i suoi giochi preferiti sparsi per casa e stimolatelo a giocare con voi.
Se miagola eccessivamente, non dategli peso, altrimenti capirebbe di essere riuscito nel suo intento, ovvero attrarre la vostra attenzione. Piuttosto premiatelo e coccolatelo mentre è intento a giocare o a comportarsi normalmente.

Se state pensando di prendere un altro gatto, aspettate che sia voi che l’altro micio abbiate superato la perdita, per evitare di peggiorare lo stress dell’animale introducendo un nuovo elemento di agitazione.