«L’abbandono è un incubo. Oltre che un reato»: la campagna della Fnovi
L’abbandono però non è solo un incubo, è una pratica molto reale. Non bisogna dimenticare infatti che l’abbandono di animali è un reato punito dall’articolo 727 del Codice Penale con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda pecuniaria da 1.000 a 10.000 euro. Al reato di abbandono può poi aggiungersi quello di maltrattamento. La quantità di animali lasciati per strada o nei canili e gattili non accenna a diminuire e l’unico modo per mettere fine a questa piaga è promuovere le adozioni consapevoli. Scopo della campagna Fnovi, che dopo il lancio dei video proseguirà nei prossimi mesi, è quello di informare i cittadini e rendere le persone sempre più responsabili e consapevoli, «valorizzando il ruolo del medico veterinario come autorevole punto di riferimento non solo per la cura, ma per la gestione quotidiana del proprio animale».
A questo scopo la Federazione ha lanciato NelleSueZampe.it, un sito per diffondere la loro campagna nell’arco dei prossimi mesi. Uno strumento per aiutare chi vuole adottare un animale verso una scelta più consapevole ed educare chi vive già con animali a un rapporto più corretto e rispettoso dell’etologia e del benessere dell’animale.
L’estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza.
Fonte : www.kodami.it