I gatti ci ignorano e non vengono quando li chiamiamo per nome

Foto di Dương Nhân: https://www.pexels.com/it-it/foto/gatto-tabby-arancione-sul-letto-2817422/

Tra i vari comportamenti del gatto che ci lasciano un po’ perplessi c’è la sua tendenza a non venire quando chiamato o quantomeno non sempre. Il problema è che non riconosce il suo nome? Riconoscono la nostra voce? La ragione potrebbe essere di natura evolutiva.

Ecco perché spesso i gatti ci ignorano e non vengono quando li chiamiamo per nome

Tutti gli umani formano una relazione molto stretta con il proprio gatto. Capiamo che ci vuole bene quando si avvicina per cercare coccole e affetto. Dimostra di tenere a noi anche quando ci porta le sue prede tutto orgoglioso, nonostante la vista di un topolino morto non sia per noi particolarmente allettante. Eppure, capita che i gatti ci ignorino quando li chiamiamo, restando lontani o in un’altra stanza. Questo, però, non ci deve intristire, perché non ha niente a che fare con il particolare rapporto che abbiamo instaurato con il nostro gatto. Si tratterebbe semplicemente di una questione evolutiva.

È importante capire in che modo esattamente i gatti comunicano e come non comunicare. Gli esseri umani costantemente vocalizzano le loro emozioni, i loro bisogni e le loro richieste. I cani, anche se meno vocali, comunicano tra loro, così come gli umani, attraverso l’abbaiare, l’ansimare, il lamento e il linguaggio del corpo. I cani moderano attivamente il loro comportamento per colmare il divario comunicativo tra cane e uomo. Sono addestrati a rispondere a noi e hanno la capacità naturale di assimilare ai nostri bisogni. Questo non è il caso dei gatti.

Molte volte si usa l’espressione “il mio gatto viene solo quando vuole lui” proprio per sottolineare i suoi modi, poco carini, di ignorarci. I gatti ignorano gli umani perché non sono stati allevati o addestrati per ascoltare ed ubbidire. Il comportamento dei gatti si basa tanto sugli istinti di sopravvivenza naturale, essi non comunicano se non ce n’è bisogno. Le madri gatto in natura useranno solo le comunicazioni vocali con i loro cuccioli come avvertimento o avviso di pericolo. Se non c’è pericolo imminente o necessità di comunicare, beh, un gatto non sta letteralmente sprecando il fiato. Pertanto, se stai chiamando il tuo gatto ma non hanno bisogno di nulla da te in quel momento, è improbabile che risponda.