Fuochi d’artificio silenziosi per tutelare gli animali 🐶🐱🐦

Da Nord a Sud cresce il numero dei Comuni che scelgono di vietare i botti di Capodanno: attente al benessere degli animali…

Tremore, aumento della salivazione, panico e anche il rischio di morire: sono queste alcune delle reazioni causate dai botti di Capodanno agli animali domestici. Cani, gatti e tutti gli altri animali d’affezione che vivono a stretto contatto con l’uomo sono i più esposti ai disagi causati dalle esplosioni dei fuochi d’artificio a causa del loro sensibilissimo udito ma anche la fauna selvatica subisce grandi danni. Per spiegare meglio questi effetti, Kodami l’anno scorso ha lanciato una campagna di sensibilizzazione con il video “Gli effetti dei botti sugli animali” prodotto dal direttore creativo di Ciaopeople, Luca Iavarone, premiato nel 2021 ai Lovie Awards, il più prestigioso riconoscimento europeo per l’eccellenza online.

Oltre alla sensibilità delle persone, anche le istituzioni devono intervenire per limitare questa pratica dannosa. L’anno scorso sono stati molti i Comuni che hanno vietato i fuochi d’artificio… Al giorno d’oggi non c’è festa senza i fuochi d’artificio. Negli ultimi anni gli spettacolari giochi pirotecnici sono diventati un vero e proprio marchio per suggellare la fine di eventi religiosi, compleanni, matrimoni, concerti o partite di calcio.

Se da una parte i fuochi attirano tantissime persone per il colore e le composizioni, dall’altro lato c’è chi si lamenta, soprattutto per il rumore. A schierarsi apertamente contro gli spettacoli pirotecnici sono in particolar modo i possessori di animali domestici come cani e gatti che, durante i fuochi artificiali, vivono un vero e proprio trauma.

In moltissimi comuni d’Italia i sindaci, d’accordo con le associazioni animaliste e i proprietari di animali, hanno eliminato ad esempio i botti di capodanno che ogni anno uccidono tantissimi animali. Oltre cani e gatti, infatti, anche gli uccelli come pappagalli e canarini, soffrono particolarmente i rumori assordanti dei botti.

Da sempre i fuochi d’artificio entusiasmano e allietano le serate di grandi e piccini. Del resto, a chi non piace ammirare quei meravigliosi giochi di luce e di colori che si sprigionano nel cielo a suggello di una festa o di un particolare evento? Eppure, anche se spesso capita di non farci caso, c’è qualcuno che non ne apprezza particolarmente il rumore: i nostri amici animali. Come tutti sanno, l’udito degli animali è largamente più sviluppato e sensibile di quello umano; per questo motivo il rumore generato dai fuochi artificiali tradizionali reca loro non dei semplici fastidi, ma in molti casi gravi traumi che possono portare alla menomazione o addirittura alla morte dell’animale. Alcuni comuni si sono visti costretti a emanare delle ordinanze che vietano l’uso dei fuochi d’artificio tradizionali, per riuscire a preservare la salute della fauna locale. Ma ad oggi, esistono delle alternative per non dover rinunciare ai giochi pirotecnici e alla loro tradizionale spettacolarita’: i cosiddetti fuochi d’artificio silenziosi.
🎉 I fuochi d’artificio silenziosi non risultano essere completamente muti, ma il loro impatto sonoro risulta estremamente inferiore rispetto a quelli tradizionali.

L’utilizzo dei fuochi d’artificio silenziosi permette di proporre degli spettacoli pirotecnici di grande effetto, tanto belli quanto quelli con il “botto” a cui siamo solitamente abituati, ma nel contempo riesce nell’intento di rispettare i limiti acustici previsti dai vincoli legislativi comunali. L’effetto scenografico di questi speciali fuochi d’artificio è pressochè identico a quello dei classici giochi pirotecnici, garantendo spettacolari giochi di luci e suoni ma senza il fastidioso finale ad alto tasso di scoppi. Adatti a tutte le feste e gli spettacoli all’aperto, i fuochi d’artificio silenziosi riscontrano la massima approvazione dagli amanti degli animali e non, ma anche dai bambini più sensibili. Chi sceglie i fuochi d’artificio silenziosi non rinuncia quindi a cascate, girandole e fontane multicolore, ma anzi fa del bene a se stesso, agli animali e all’ambiente che lo circonda.

@na꧁꧂