Se fossi un gatto vorrei una casa così
Il gatto, come tutti gli animali domestici, ha bisogno di spazio e per un micio davvero felice questo spazio deve essere molto bene organizzato.
Non sempre infatti i nostri appartamenti immersi nel caos cittadino sono adatti ad ospitare un gatto. Il nostro amico in realtà non necessita di spazi grandissimi, ma di spazi ben definiti e organizzati. Ha bisogno di uno spazio esterno per giocare, ma anche in casa deve poter mettere in atto, attraverso appropriati stimoli, quei comportamenti come la caccia, la predazione, il gioco.
Facciamo finta di immedesimarci nella mente felina e di concepire gli spazi della casa proprio come un micio… Se fossi un gatto vorrei una casa così:
– Un’area di riposo: Qui voglio solamente rilassarmi e stare tranquillo, senza essere disturbato. Dopo un’intera giornata di coccole e di tentativi di distruzione della casa un bel pisolino è proprio quello che ci vuole. Non sarebbe male aver anche una cesta, una cuccia o magari un paio di scatole in cui nascondersi… Io amo nascondermi! Farò richiesta esplicita al mio servo umano!
– Un’area di eliminazione: Anche io devo fare i miei bisognini e vorrei farli in tranquillità. Quella lavatrice, proprio mentre sono concentrato, non la sopporto proprio! Fortunatamente il mio umano è molto attento e cambia la sabbia della mia lettiera 2 o 3 volte a settimana.
– Un’area di alimentazione: Devo confessare che questa è la mia area preferita! Vorrei tanto che questa parte fosse lontana dalle altre aree... Sai che goduria mangiare la mia pappa con accanto i miei bisogni! Fortunatamente sono lontano dalla lavatrice: mangiare la pappa in santa pace è tutta un’altra storia. Dovrò rimproverare il mio amico umano: queste ciotole di plastica lasciano un saporaccio: faro richiesta per una ciotola di metallo, la pappa non assorbe quel saporaccio! Per ripicca schiaccerò un pisolino sul computer del mio padroncino.
– Un’area di attività: Devo dire che in quest’area mi diverto un mondo. Io ho bisogno di giocare e cacciare, altrimenti che gatto sarei! Il mio amico umano mi ha regalato un sacco di giochini che rendono l’ambiente davvero stimolante e divertente! Ma il mio preferito rimane senza dubbio il tira graffi: amo rifarmi le unghie e avere degli artigli sempre ben curati mi inorgoglisce parecchio!