Anche i gatti sono mancini, soprattutto i maschi.

680 (11)Tra gli umani è una caratteristica molto diffusa, ma sembra che lo sia anche tra i gatti. Sì perché anche tra i piccoli felini con i quali dividiamo le case e la vita, esistono molti esemplari mancini.

Soprattutto tra i maschi dal momento che – a sentire i ricercatori – le femmine sono quasi sempre destrorse
Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Animal Behaviour da Deborah Wells e Sarah Millsopp, della Queen’s University di Belfast e riportato da New Scientist.

Se è vero che gli esseri umani sono i soli che mostrano una spiccata preferenza per una mano o per l’altra, c’è però da dire che prove dell’asimmetria cerebrale sono presenti dunque anche nel mondo animale.
Per esempio, gli scimpanzé compiono parecchie azioni preferibilmente con la zampa destra.

E i gatti non sono da meno. Infatti, quando gli psicologi irlandesi hanno dato ad un gruppo di 42 mici scatolette di tonno molto piccole e quindi difficili da mangiare infilandoci la testa all’interno, i gatti si sono aiutati sempre con una sola delle due zampe: tutte le femmine con la zampina destra, e invece tutti i maschi con la sinistra. Questa preferenza per l’una o l’altra zampa, non si riscontra però quando i gatti giocano normalmente.

E allora: gatti sinistrosi o destrosi? Secondo gli esperti pare si decida alla nascita: tutto starebbe nei livelli di testosterone presenti in ciascun individuo.

Fonte: Il Mattino