Attenzione agli antiparassitari per gatti.

come-abituare-il-gatto-al-collare_ff3a2e1c4e78c9a4caef8c7814776e62Fate molta attenzione quando scegliete i prodotti antiparassitari per i gatti, senza far nomi ci sono in commercio antiparassitari di note ditte farmaceutiche che sono assolutamente da evitare per i gatti.

COME RICONOSCERLI:

Tra le sostanze che compongono questi antiparassitari c’è la permetrina (ricordate questa parola). Non so quanti di voi lo sanno, io per esempio non lo sapevo, ma la permetrina è pericolosissima per i gatti deve essere usata infatti unicamente per i cani a patto che cani e gatti non convivano insieme.  Non occorre ingerirla, basta venire a contatto tramite pelle. Controllate quindi se sull’etichetta del prodotto compare il nome di questa sostanza che tra l’altro in dosi elevate è pericolosa anche per le persone specialmente bambini. L’antidoto a questa sostanza si chiama Atropina. I sintomi che si riscontrano nei gatti venuti a contatto con questa sostanza sono: secchezza delle mucose, tremore, barcollamento e tic alle palpebre, convulsioni. (per qualsiasi dubbio comunque rivolgetevi al vostro veterinario).

Oltre ad essere presente negli antiparassitari, questa sostanza viene utilizzata anche nei prodotti spray repellenti per gli insetti che vengono normalmente spruzzati sulle tende esterne.