L’incredibile storia di CASPER, il Gatto pendolare
– Chi ha detto che il gatto è un animale sedentario? Ci sono numerosissime biografie gattesche pronte a contraddire questo luogo comune.
I gatti – è vero – gradiscono starsene spaparanzati comodamente in poltrona, ma questo non significa che non amino esplorare il proprio territorio, controllarne i limiti e magari addirittura sconfinare. Anche di molto.
La storia di Casper, siberiano adottato da una famiglia quando aveva dodici anni, è esemplare, al riguardo.
Casper – chiamato come il celebre fantasma a causa della sua inopinata abilità di scomparire – per anni, ogni mattina ha aspettato l’autobus per salire a bordo, prendere posto sulla poltrona centrale (quando questa non fosse già occupata), e… godersi il viaggio – andata e ritorno – guardando fuori dal finestrino per il puro gusto di osservare il paesaggio in movimento, la città e gli uomini affaccendati nel loro quotidiano tran tran.
Nel corso della sua vita da pendolare, Casper ha trovato il modo di farsi tantissime amicizie e diventare il beniamino di Rob, l’autista, e di un gran numero di passeggeri.
Improvvisamente Susan, la sua padrona, si è ritrovata al centro di una piccola ma solida aura di notorietà, alimentata anche dai filmati (poi pubblicati su YouTube) che mostravano Casper nell’esercizio delle sue quotidiane mansioni: l’attesa, nel giardino di casa. La salita a bordo, all’arrivo del bus. I saluti e il riconoscimento dell’autista e dei passeggeri. La scelta e l’occupazione della poltrona, e finalmente il viaggio.
Nella maggior parte dei casi, solo che gliene venga offerta la possibilità, il gatto è un animale indipendente, che ama farsi gli affari propri, senza rendere troppo conto della propria indole. D’altra parte, è socievole, sa stare in compagnia ed è un animale estremamente rituale. Si sente rassicurato dal fatto che certi gesti comportino certe reazioni, che tutte le mattine i padroni di casa indossino il cappello prima di uscire di casa… o che la corriera delle otto e un quarto si presenti puntuale alla fermata davanti casa!
Ecco perché Casper, che ha condotto questa vita da travet felino, coccolato e vezzeggiato, per molto tempo prima che Susan (la sua padrona) lo scoprisse, è stato soprannominato “the commuter cat”, il gatto pendolare. A differenza di noialtri, però, che facciamo lo stesso itinerario mattina dopo mattina perché vi siamo costretti, lui ha scelto di continuare a viaggiare perché ama stare in mezzo agli altri, sentirsi in movimento e poi tornare a casa.
Casper il gatto pendolare – Susan Finden
TEA libri – Collana Narrativa
ISBN 9788850223916
Video di CASPER