Abbandoni di mici in crescita: le volontarie sono stremate 😓
“Non riusciamo più a garantire alimentazione e sterilizzazione”
Abbandoni di mici e micetti in aumento, tanto che, per le volontarie, ormai diventa difficile stare al passo e garantire tutte quelle buone prassi, come la sterilizzazione, finalizzate al contenimento del fenomeno del randagismo. Lo spiega con chiarezza, fotografando la situazione, Paola Costantini, volontaria Enpa.
“Le colonie feline – dice – sono di competenza della pubblica amministrazione, responsabili della loro gestione e protezione. La responsabilità è, quindi, del Comune dove si trova la colonia, ma, di fatto, le persone che si occupano della nutrizione e della cura sono volontari, alcuni appartenenti ad associazioni, altri privati cittadini”. “L’abbandono – prosegue la spiegazione – aumenta di giorno in giorno, soprattutto nelle colonie, dove vengono lasciati sia gatti adulti che cuccioli; la sterilizzazione di maschi e femmine, per contenere il numero, sta diventando problematica. I volontari scarseggiano e quelli rimasi non riescono ad alimentare tutte le colonie a spese loro. Il volontariato non può sopravvivere se gli enti locali non danno supporto”.
Infine, un appello: “Ci rivolgiamo all’amministrazione comunale, al futuro sindaco, fiduciosi in una risposta positiva, per un aiuto nell’alimentazione delle colonie”.
fonte: Web Redazione redazione.ro@lavoce-nuova.it