Acquistano su internet un gatto Savannah e si ritrovano in casa una tigre di Sumatra

Acquistano su internet un gatto Savannah

e si ritrovano in casa una tigre di Sumatra

Il Savannah è un gatto ibrido, nato dall’incrocio tra un serval, felino selvatico africano, e una gatta siamese. Dal 2000 è una razza riconosciuta a livello internazionale, decisamente rara e costosa, apprezzata soprattutto per la sua bellezza «selvatica».

Nel settembre del 2018 una coppia francese ha sborsato 6 mila euro per acquistarne uno, rispondendo a un annuncio pubblicato su internet. E solo dopo una settimana dal suo arrivo, si sono accorti di tenere in salotto non un gatto ma un cucciolo di tigre di Sumatra di tre mesi.

Nonostante le evidenti differenze fra i due felini, anche da cuccioli, i signori di Le Havre hanno dichiarato di non essersene accorti, completamente ignari di aver acquistato un esemplare di una specie protetta che non può di certo essere tenuto in casa come un animale domestico e per il cui trasporto servono una serie di documenti e permessi, che loro ovviamente non avevano.

Ne è nata un’indagine di polizia, durata due anni, sul traffico illegale di animali selvatici che ora ha portato a nove arresti e sta costando alla coppia francese un’accusa di traffico di specie protetta.

Il cucciolo di tigre è cresciuto ed è in buona salute: è stato preso da subito in affidamento dall’Office français de la biodiversité e ricollocato in una «struttura adatta», dove sta crescendo insieme ad altri animali selvatici ma non conoscerà mai la libertà. Di lui non si sa molto: non si sa se è nato in cattività o è stato trafugato in natura e neanche come sia arrivato in Francia, ma solo che prima di essere acquistato dalla coppia era apparso a Elbeuf e in un video musicale girato a Petit-Quevilly.

L’unica cosa certa è che era entrato a far parte di un traffico illecito di una banda organizzata, che ora queste indagine ha sgominato, che affittava e vendeva animali selvatici a persone facoltose.

Fonte: www.lastampa.it/la-zampa