Addio a Osvaldo, l’amico dei gatti

Si era sentito male ed era andato al pronto soccorso. Dimesso, è poi morto

La comunità e tutti volontari dell’associazione Una di Rovigo si sono risvegliati con una triste notizia lo scorso mercoledì quando ha iniziato a circolare la voce della scomparsa di Osvaldo Zanellati, morto prematuramente all’età di 64 anni nel suo letto durante la notte. Lunedì 5 agosto, Osvaldo si era recato al pronto soccorso di Adria per forti dolori allo stomaco ma tutto sembrava essere superato con alcune pastiglie per la gastrite. Purtroppo, nella notte tra mercoledì e giovedì le cose sono peggiorate e Osvaldo non si è più risvegliato.

“Ci siamo conosciuti 23 anni fa – racconta Sara, amica volontaria che con lui si occupava dei gatti randagi del territorio – E’ nata subito una bellissima amicizia alimentata dal comune amore per i gatti. Osvaldo era la persona più buona che io abbia mai conosciuto. Non si arrabbiava mai, non litigava con nessuno ed era sempre disponibile per catture, sterilizzazioni e adozioni dei gatti dei quali si occupava, soprattutto nelle numerose colonie del basso polesine”.

Dopo aver lavorato per anni in una azienda di distribuzione dell’energia elettrica, Osvaldo era riuscito ad andare in pensione e dedicava tutto il suo tempo libero alla cura dei gatti che curava con grande amore, pagando personalmente i tantissimi recuperi, le tantissime catture e sterilizzazioni e aiutando spesso con del cibo per gatti anche famiglie in difficoltà.

I funerali di Osvaldo, che lascia i genitori Danilo e Lidia, la moglie Lorena, le figlie Sofia ed Elisa, gli amici e le tantissime persone che lo conoscevano e lo apprezzavano, sono stati fissati per sabato mattina alle 10,30 alla chiesa di Cà Tiepolo di Porto Tolle.

fonte: www.polesine24.it