Non è però tutto, poiché anche fra coloro che cercando di mantenere una dieta equilibrata per i loro amici a quattro zampe, quattro persone su 10 non controllano l’etichetta prima di acquistare un prodotto confezionato, mentre il 64% non ha le idee sufficientemente chiare su quale sia la scelta più adatta a seconda delle caratteristiche e delle condizioni di salute dell’animale.
Rodney Zasman, un noto medico veterinario negli Stati Uniti, ha espresso preoccupazione per la scarsa attenzione da parte dei proprietari, con un intervento sull’Independent:
È allarmante che molti dei proprietari di gatti della nazione ignorino cosa costituisca una dieta salutare per i felini, in particolare quando la dieta equilibrata rappresenta una parte importante della quotidianità degli stessi proprietari. Uno dei più grandi pericoli per la salute dei nostri gatti sono i cibi di bassa qualità: a volte in questi cibi è presente meno del 4% di carne e, come risultato, i gatti non ottengono i principi nutritivi di cui hanno bisogno per rimanere in salute. Molti proprietari non sono però a conoscenza di questo fatto e lo scoprono quando portano il gatto malato, oppure obeso, dal veterinario.
Tra le abitudini più dannose per i mici, oltre alle diete unicamente vegetali, anche consegnare avanzi della tavola, con ingredienti che potrebbero addirittura risultare tossici per i quadrupedi. Per questa ragione, è sempre ideale concordare un piano alimentare con il proprio veterinario di fiducia, prestando anche attenzione ad esigenze particolari, come i cibi pensati per gatti sterilizzati, con dermatiti, problemi renali e molto altro ancora.
Fonte: Greenstyle
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress