Anatomia, curiosità e misteri su gli occhi dei gatti

Gli occhi dei felini nascondono molti segreti.

Eccovi alcune informazioni su questa impressionante parte dell’anatomia del gatto.

Gli occhi dei gatti sono ammirati da tutti, anche da coloro che non hanno mai avuto gatti. Un punto interessante degli occhi dei gatti è che possiamo vedere la sclera (parte bianca dell’occhio), solo l’iride (parte di colore). come noi, ma l’iride e la sclera dell’occhio del gatto è piuttosto grande.

In questo modo l’iride occupa completamente la circonferenza dell’occhio, non riuscendo a mostrare la parte bianca dell’occhio. Un altro fattore ben noto è come le pupille si allarghino e si restringano fino ad assumere la forma di uno spillo.

Due piccole fessure che fanno sembrare il nostro micio un alieno, ma necessarie per un maggiore controllo della visibilità.

La pupilla quando si chiude fino alla fessura è dovuto la contrazione del muscolo che circonda la pupilla. Nelle giornate limpide, la pupilla si restringe in verticale per proteggere l’occhio dalla luce in eccesso. Quando i gatti sono in ambienti bui, le pupille si dilatano cosi tanto che addirittura ci vuole quasi tutta la lunghezza dell’iride. Questo fatto si verifica, per favorire una maggiore luminosità e acquisizione di immagini.

I gatti sono animali notturni, hanno una visione per ambienti bui più efficace di esseri umani. Ciò è dovuto il Tapetum lucidum, una membrana che riflette qualsiasi luce ai coni, così hanno più visibilità in ambienti con scarsa illuminazione. E pare sia per questo che gli occhi dei gatti sono riflettenti. …

 

Una caratteristica della anatomia del gatto che se non si conosce può fare preoccupare parecchio è la terza palpebra. (Per approfondimenti sulla terza palpebra)

Questa membrana è situata nell’angolo del occhio (vicino al naso), e in alcuni casi può coprire l’intero occhio. È molto evidente quando gatto si sveglia o quando non sta bene, in entrambi i casi torna alla posizione originale molto velocemente .

 

 

I colori degli occhi dei gatti sono abbastanza appariscenti.

I cuccioli quando nascono hanno gli occhi di una sfumatura bluastra. Tuttavia, come crescerà pian piano si definirà il colore e potrà cambiare oppure rimanere azzurri . I gatti con il mantello chiaro tendono ad avere gli occhi azzurri o variare sul verde, invece i gatti con il mantello più scuro solitamente hanno gli occhi gialli.

È abbastanza comune trovare gatti con occhio di colore colore diverso, come per esempio: blu e verde o blu e giallo/rame.

Questa condizione in medicina viene chiamata, eterocromia, classificato come un’anomalia genetica. ovviamente mantiene normali funzioni oculari, questa situazione è puramente estetica.

Molte persone sostengono che i gatti vedono in “bianco e nero”. Non è vero!. I gatti hanno la percezione del colore, ma non tanto quanto gli esseri umani. I colori blu, verde, giallo e viola sono ben definiti per i gatti.

I Gatti comunicano moltissimo con gli occhi.

Quando ti fanno l’occhiolino stanno mostrando affetto per te. E se fai l’occhiolino anche tu, lui ti risponderà con un altro occhiolino 😉

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading