Li chiamano Wolf warm, vermi lupo. In realtà sono larve di mosca bianca e anche se fortunatamente sono molto rare, sono una delle cose più disgustose (e dolorose) che potresti mai vedere su un gattino.
Si sviluppa come un nodulo, simile a una cisti, sulla testa o sul collo, su cui poi si forma un piccolo foro attraverso cui la larva prende aria e inizia a muoversi sotto pelle. Dopo un po’ di giorni la larva inizia a fuoriuscire con il suo bozzo bianco zigrinato, circondato dal pus. Ora che avete capito di cosa si tratta, pensate che una gattina sfortunata non ne aveva addosso solo uno, ma ben due.
La sua vita è iniziata soffrendo: Avalon è una randagia, portata con l’intera cucciolata in un rifugio sovraffollato con due grandi vermi lupo sul collo. Uno sono riuscito a rimuoverlo, per l’altro c’è stato bisogno dell’aiuto della Kentucky Humane Society, che si è fatta avanti per aiutare questa gatta ad avere una seconda possibilità.
Le larve devono essere asportate per intero, operazione che può essere fatta solo da mani esperte e con i giusti strumenti. I veterinari della Kentucky Humane Society sono stati in grado di farlo in pochi minuti, ma ci andranno settimane per riprendersi alla brutta infezione che ha sul collo. Fortunatamente sembra che non avrà ripercussioni a lungo termine: queste larve possono raggiungere il cervello, causando problemi neurologici tra cui la perdita della vista, inclinazione della testa, cambiamenti comportamentali e convulsioni. Avalon ne ha già passate tante nella sua breve vita e appena starà meglio potrà essere adottata e dimenticare questo brutto capitolo della sua vita.
Fonte: www.lastampa.it
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress