Avevi fatto scorte di quella pappa che proprio gli piaceva tanto e ora di punto in bianco il tuo gatto non mangia l’umido? Ti sei impegnato per ricercare il cibo migliore, quello più goloso e di alta qualità, ma il micio non ne vuole più sapere e quelle scatolette non le guarda neanche? A volte sembra proprio che i nostri amici felini vogliano farci letteralmente impazzire.
Le cause potrebbero essere legate a motivi di salute o a più banali capricci. Prima di iniziare a preoccuparsi c’è una domanda da porsi: il micio ha sempre mangiato l’umido senza problemi?
Se la risposta è sì, allora può alzarsi un campanello di allarme. Altrimenti, come dicevamo prima, se il tuo amico peloso ha sempre mangiato solamente crocchette ci vorrà tempo perché si abitui alla nuova pappa. Inoltre devi sapere che se il tuo gatto è abituato a mangiare cibo secco, potrebbe trovare il sapore delle scatolette troppo “chimico”.
Non è raro, infatti, che nelle crocchette vengano aggiunti appertizzanti per rendere più gradevole il gusto della pappa e ingolosire il micio. Se, invece, il tuo amico a quattro zampe ha sempre mangiato il cibo umido, c’è una serie molto lunga di motivi che ora potrebbero farglielo rifiutare.
La gengivite, ad esempio, può essere una delle cause. L’infiammazione alla bocca, infatti, potrebbe portare il micio a rifiutare il cibo. Osservalo con attenzione e se noti che non si avvicina neanche alle crocchette, che ultimamente è un po’ apatico o aggressivo, portalo dal veterinario per un controllo.
In altri casi potrebbe trattarsi semplicemente del cibo stesso che si è irrancidito oppure della ciotola che non è stata ben pulita: i felini sono animali decisamente schizzinosi. Spesso anche un gatto stressato o arrabbiato non mangia: è successo qualcosa che può aver infastidito il micio? Oppure il tuo gatto sta prendendo qualche medicina che potrebbe avergli tolto l’appetito?
Indaga e vedrai che la motivazione verrà a galla!
Per capire perché il tuo micio non mangia più l’umido ecco una semplice e veloce lista dei motivi più comuni per cui questo può avvenire. Ovviamente ti ricordiamo che si tratta di un comportamento soggettivo e non è detto che tra queste cause tu possa individuare le ragioni dell’atteggiamento del tuo micio.
Inoltre quelle che ti stiamo per indicare sono motivazioni che escludono problemi di salute. Per una diagnosi approfondita e per escludere eventuali patologie, infatti, è sempre consigliabile recarsi dal veterinario.
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress