Baciare il proprio gatto

Baciare il proprio gatto fa male ?

La nostra ipotesi è che se un gatto vive in famiglia, è curato e vaccinato basta che non ci sia scambio di saliva non c’è nessunissimo problema.

A tal proposito:

Il dottor Paul Maza del centro salute del College of Veterinary Medicine alla Cornell University ha tentato di trovare una risposta a riguardo, attraverso uno studio dedicato. Se prendiamo ad esempio i gatti, la maggior parte dei batteri contenuti nella loro bocca, sono gli stessi presenti nella bocca umana. In linea teorica non dovrebbe dare nessun problema baciare un animale come si farebbe normalmente con una persona, né lasciarsi leccare dal proprio cane. Il problema sussiste, analogamente a ciò che succede negli uomini, se l’igiene orale dei propri animali non viene tenuta sotto controllo. Anche nel loro caso infatti, è necessario mantenere una corretta pulizia della bocca al fine di abbattere la possibile proliferazione di batteri indesiderati.

Questo perché vi sono alcuni rari casi nei quali l’animale può trasmettere delle malattie all’uomo. Un fattore questo che diventa altamente di rischio se ad essere sottoposto alle “attenzioni” dell’animale in questione sono delle persone affette da problemi al sistema immunitario, come gli anziani e bambini piccoli, o addirittura persone che presentano patologie particolari come l’HIV, già di per sé una immunodeficienza. Se non vi sono particolari problemi immunologici, sostiene il luminare, i benefici derivanti da una coccola con il cane o con il gatto, valgono bene qualche batterio.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading