Cause e conseguenze scatenanti della gelosia fra animali domestici


Foto di mali maeder da Pexels

I nostri amici pelosi si emozionano e sono capaci di provare gelosia, proprio come l’essere umano; ma in questi casi la differenza tra l’uomo e l’animale è che quest’ultimo non può esprimersi con le parole, quindi comunicano il loro stato d’animo e i loro sentimenti attraverso un altro linguaggio, che avviene tramite tre canali: visivo, uditivo ed olfattivo. Quindi per comunicare con gli altri, persone o animali che siano, inviano determinati segnali con il loro corpo, con suoni o con odori.

Cause e conseguenze scatenanti della gelosia fra animali domestici

Le motivazioni per cui un animale può provare un sentimento di gelosia verso un altro possono essere diverse, ma fra le principali possiamo trovare:

Questi fattori potrebbero influire in modo negativo sul comportamento dell’animale, la gelosia potrebbe essere così forte da provocargli rabbia e stress e, di conseguenza, reagire con uno stato di nervosismo o di aggressività. Questo vuol dire che l’animale, in base alla sua specie, potrebbe arrivare a rompere volontariamente degli oggetti, urinare in giro per la casa, ringhiare, mordere o abbaiare continuamente nel caso di un cane o soffiare e graffiare nel caso di un gatto.

Inoltre l’animale potrebbe arrivare ad uno stato depressivo, seguito da inappetenza, apatia, poca voglia di giocare e isolamento sociale. Ovvero, l’animale sentendosi trascurato anziché affrontare il suo stato d’animo e il problema che gli provoca disagio potrebbe reagire allontanandosi, isolandosi, come ad esempio lasciare la stanza, nascondersi e “tenere il broncio”.

Ecco cosa non si deve fare ..

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading