Chi sono Betty e gli altri volontari che macinano Km per dare una casa agli animali abbandonati

@ENPA

Macinano ogni anno migliaia di chilometri per percorrere l’Italia da un capo all’altro, con un unico obiettivo: cercare di dare una nuova casa e una nuova famiglia ai tanti — troppi! — cani e gatti che ancora oggi vengono abbandonati e lasciati vagare nelle strade. Soprattutto nelle regioni del Sud, dove il randagismo raggiunge ancora picchi inaccettabili. Li chiamano «staffettisti», ma nell’arcipelago animalista sono considerati alla stregua di missionari. Perché di una missione, a volte impossibile, si tratta. Ed è quella che portavano avanti Elisabetta Barbieri e Federico Tonin che nella notte di sabato hanno perso la vita in un incidente sull’autostrada A14, proprio durante un trasporto di cani e gatti dalla Puglia alla Lombardia, in questo caso per conto dell’Enpa. Le staffette non sono dei volontari nel senso stretto del termine, perché i trasporti vanno organizzati con professionalità e con i mezzi adatti, come furgoni appositamente attrezzati con gabbie fisse e adeguati sistemi di areazione, e questo ha dei costi. Ma la dedizione che molti di loro ci mettono — spesso hanno un altro lavoro e prendono ferie pur di aiutare le associazioni — fa sì che siano degli alleati del mondo animalista.

Fonte e approfondimenti : Corriere della sera

Elisabetta Barbieri e Federico Tonin, gli animalisti ‘staffettisti’ morti in un incidente stradale in A14
„L’impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che come Elisabetta trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita”, il commiato di Carla Rocchi, presidente dell’Enpa, l’ente nazionale protezione animali.“
„A ricordare Federico, che – come raccontato da una onlus di Lissone – era al suo primo viaggio da staffettista, è stato invece il comune di Arconate, dove viveva. “L’amministrazione comunale ha appreso con grande dolore della tragica scomparsa di Federico Tonin, nostro concittadino, che questa mattina è rimasto vittima di un terribile incidente tra Pesaro e Cattolica, mentre trasportava cani e gatti da adottare per una staffetta dell’Ente Nazionale Protezione Animali.“

Fonte e approfondimenti: Foggia Today