Come capire cosa vuole un gatto
Osservando la natura del gatto si possono apprendere tante cose e soprattutto capire quali sono le esigenze e cosa stanno per combinare i nostri amici a quattro zampe.In questo articolo proponiamo le più comuni per capire esattamente cosa vuole dire il tuo gatto attraverso la parte più espressiva del suo corpo: la coda.
- Se il tuo gatto ti fissa e mantiene la sua coda dritta e alta, significa semplicemente che si aspetta che tu stia per fare qualcosa di piacevole per lui, come una coccola, oppure che gli stai per dare da mangiare. Se poi quest’ultima oltre a essere alta e tesa ha la punta girata da una parte, significa che il gattino è felicissimo o di rivedere te o qualche gatto nelle tue vicinanze.
-
Se il gatto muove la coda lentamente, quasi come n’onda, allora sta manifestando l’attaccamento a te e all’ambiente familiare in cui si trova che evidentemente lo tranquillizza.
- Se la coda è bassa e quasi tra le zampe, significa che l’ambiente non gli piace affatto e lo insospettisce.
-
Se la coda si muove a scatti repentinamente come se volesse affettare l’aria, significa che il gatto è molto spaventato e un animale nervoso è quasi sempre anche pericoloso.
-
Se ha la coda è distesa ferma e ti guarda significa che è incuriosito e cerca di capire cosa vuoi da lui (di solito capita quando gli parli).
per chi fosse interessato è’ uscito in edicola la nuova versione del libro di :
Jean Cuvelier, Christophe Besse
Dizionario Bilingue Italiano/Gatto – Gatto/Italiano
180 parole per imparare a parlare GATTO correntemente.
Traduzione a cura di Simona Debernard