Come far smettere al gatto di graffiare i mobili.

Ogni proprietario di gatto che si rispetti dovrà confrontarsi, prima o poi, con un mobile rovinato dalle unghiette del nostro amico a quattro zampe. Perché il micio graffia i mobili, a quali esigenze risponde quest’azione e come educarlo a rispettare gli spazi e l’arredamento della casa? Il fatto che il gatto graffi le superfici dure non è un comportamento che deve preoccupare troppo il proprietario. Non è infatti il simbolo di aggressività, né tantomeno di cattiva educazione, quanto un’esercizio fisico con cui il felino si tiene in forma. Sì, il micio ha bisogno di affilare le sue unghie e, spesso, è un modo per divertirsi e scaricare lo stress. Inoltre, l’atto ha anche la funzione di mantenere le unghie pulite e di stabilire la territorialità, per aiutare l’animale a definire i propri spazi.

Rimedi ambientali.

Il primo passo da compiere affinché il micio non graffi quel prezioso divano in pelle, è creare una situazione ambientale che risulti appetibile. Il gatto non sceglie a caso i materiali con cui affilare gli artigli, opta sempre persuperfici dure – come il legno – oppure per aree sufficientemente resistenti affinché l’unghia vi si possa infilare in profondità. Di seguito, qualche consiglio:

Rimedi educativi

Oltre a qualche trucco spaziale, per invogliare il gatto a sfruttare il tiragraffi, è necessario impegnarsi anche sul versante educativo, facendo capire al gatto quali siano i comportamenti poco graditi. Non bisogna mai farlo con violenza o spaventando l’animale perché, nella maggior parte dei casi, farà l’esatto contrario di quanto sperato per vendetta.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading