Come organizzarci per le vacanze con il nostro gatto a seguito
Come organizzarci per le vacanze con il nostro gatto a seguito
Ogni cambiamento di abitudine soprattutto per i gatti è un piccolo trauma. Per questo bisogna il più possibile limitare i disagi. In generale d’estate è bene abbondare con l’acqua e con il cibo umido, che va servito nella ciotola insieme ad un po’ di acqua fresca, che così verrà bevuta più facilmente dal nostro micio, solitamente restio a bere. E’ bene, però, non modificare mai le abitudini del gatto quando si è già partiti e si è in un luogo per lui sconosciuto. Bisogna, al contrario, iniziare con il “nuovo corso” quando si è ancora in un ambiente abituale.
Il giorno della partenza va prestata molta attenzione a quel che diamo da mangiare al nostro micio e a quando glielo diamo. E’ fondamentale evitare di preparare pappe, soprattutto umide, a poche ore dalla partenza, altrimenti si rischia che il nostro compagno peloso possa stare male di stomaco.
Quando si cambia casa è bene anche mettere in conto possibili disturbi gastrointestinali dovuti proprio al senso di spaesamento, ed è quindi bene premunirsi con pappe ad hoc. Ma mai sperimentare novità quando le novità già ci sono, come appunto quando si cambia luogo. In ogni caso, è bene che se si fanno viaggi lunghi ci siano delle soste adeguate ed eventualmente anche la cassetta con la sabbietta a disposizione.
Se ci assentiamo dall’auto, magari all’autogrill, non dobbiamo mai lasciare il nostro gatto in auto sotto al sole da solo, e nemmeno all’ombra, viste le temperature estive. E’ importante che abbia sempre aria fresca e che il trasportino abbia fori sufficienti per permettergli di non sentirsi male. Prese tutte queste precauzioni il viaggio sarà sicuramente sereno.
Cercate su internet un veterinario disponibile in zona, non si sa mai.