Come sbarazzarsi dell’elettricità statica nella pelliccia del Gatto⚡

È una fredda giornata invernale e tutto ciò che vuoi fare è coccolarti con il tuo gatto, ma le scosse elettriche statiche ti rendono infelice. Non arrenderti! Ci sono un certo numero di modi in cui puoi ridurre l’accumulo di elettricità statica e gli scossoni fastidiosi per rendere più piacevoli coccole e coccole per te e il tuo gatto.

Una delle parti migliori di avere un gatto nella tua casa è riuscire a coccolarti con loro. Dopotutto, chi può resistere ad accarezzare un gatto che fa le fusa, o lasciare che il tuo gatto si annida in grembo? Ma se stai coccolando il tuo gatto durante l’inverno, è probabile che sarai ricompensato con uno shock statico che manda il tuo gatto a volare nella stanza successiva, poi ti guarda sospettosamente la prossima volta che ti avvicini. Fortunatamente sia per te che per il tuo gatto, ci sono alcuni modi in cui puoi ridurre l’elettricità statica per un petting invernale più confortevole e piacevole.

❓ Come funziona l’elettricità statica?

👉 L’elettricità statica è un fenomeno superficiale e viene generato quando due o più superfici vengono a contatto tra di loro e vengono di nuovo separate. Questo causa una specie di divisione, o un trasferimento di elettroni negativi da un atomo all’altro.

Capire l’elettricità statica

Più comprendi l’elettricità statica, più puoi fare per evitarlo. Live Science spiega che l’elettricità statica è spesso causata da un accumulo di cariche statiche dovuto al contatto tra i materiali. Mescolare i piedi sul tappeto è un esempio comune di una situazione che genera una carica statica.

Lo zap che senti quando tocchi il tuo gatto si verifica perché stai toccando un oggetto a terra (il tuo gatto), dando alla carica statica un percorso verso il terreno. Può essere difficile evitare di generare una carica statica in alcune situazioni, specialmente quando c’è poca umidità nell’aria, ad esempio durante l’inverno. Con meno umidità, l’aria è meno conduttiva, aumentando la forza dello zap che tu e il gatto provate.

L’acqua scarica elettricità statica

Uno dei modi più semplici per ridurre l’elettricità statica nella pelliccia del gatto è usare l’acqua, secondo Catster. Immergere le dita in acqua o bagnare leggermente le mani prima di accarezzare il gatto. L’acqua scarica l’elettricità statica, quindi se stai portando una carica, non la trasferirai al tuo gatto.

Umidifica la tua casa

Madre Natura Network ti consiglia di utilizzare l’acqua in un altro modo per ridurre l’accumulo e il trasferimento di elettricità statica. Investire in un umidificatore per aumentare la quantità di umidità nell’aria della vostra casa. Eseguendo l’umidificatore ogni giorno, renderai l’aria più conduttiva all’elettricità. Questo può aiutare a prevenire l’accumulo di una carica statica, e può anche minimizzare la gravità dello zap se si accumula una carica statica.

Spegni i letti di gatto

Il tuo gatto è appoggiato su un letto di gatto sintetico o una coperta, come uno fatto di pile? Se è così, il tessuto sintetico può contribuire alla creazione di una carica statica. Invece, cerca un letto o una coperta fatta di fibre naturali, come la lana. Queste fibre naturali hanno meno probabilità di creare una carica statica.

Condiziona il pelo del tuo gatto

Se il pelo del tuo gatto è asciutto, potrebbe essere più statico di un gatto con un pelo ben condizionato. PetMeds consiglia di utilizzare regolarmente uno spray per la toelettatura o alcune salviettine per la cura del tuo animale domestico per mantenere il suo pelo condizionato e in buona salute.

Scegli in modo strategico i tuoi pennelli

Governare il tuo gatto potrebbe contribuire all’accumulo di elettricità statica, soprattutto se stai usando un pennello di plastica. Scegli una spazzola di metallo su una di plastica. Ancora meglio, acquista un pennello ionico, che è specificamente fabbricato per aiutare a prevenire l’accumulo di elettricità statica.

Evitare fogli di asciugatura

Potrebbe sembrare un buon senso sfregare un foglio asciutto sul tuo gatto per ridurre l’elettricità statica. Dopotutto, i fogli dell’asciugabiancheria possono aiutare a ridurre l’elettricità statica nei vestiti, quindi devono lavorare sui tuoi animali domestici, giusto? Secondo il manuale veterinario di Merck, è pericoloso esporre il tuo gatto ai fogli dell’essiccatore. I fogli dell‘essiccatore contengono detergenti cationici, che sono corrosivi. I detergenti cationici possono causare seri problemi di salute negli animali domestici, tra cui ustioni agli occhi o alla pelle, vomito, convulsioni, debolezza muscolare, collasso e persino coma. Se il tuo gatto è mai esposto a fogli di asciugatrice e mostra questi sintomi, consulta immediatamente un veterinario.

FAQ – 💬

❓ Come togliere elettricità statica?

👉 Esistono vari metodi per eliminare l’elettricità statica dal corpo, tra i più efficaci ci sono:

  1. Idratare la pelle.
  2. Controllare il pH della pelle.
  3. Curare l’abbigliamento.
  4. Scegliere bene le calzature.
  5. Umidificare l’aria.
  6. Utilizzare prodotti antistatici.
  7. Impiego di sostanze naturali.

❓ Qual è il rischio dell’elettricità statica?

👉 La corrente statica può causare incendi ed esplosioni Queste ultime, entrando in contatto con la corrente statica, possono scatenare scintille, fumi e incendi, perfino delle pericolose esplosioni.

❓ Perché si è elettrici?

👉 Come conduttori di elettricità, gli esseri umani, entrando in contatto con qualcun altro dotato di una minore carica elettrostatica può trasferirgli l’energia elettrica per equilibrare la carica tra i due corpi, ciò avviene appunto sotto forma di scossa elettrica.