Le zampe dei gatti di questa razza sono alte circa la metà di quelle di un qualsiasi altro gatto e quelle anteriori sono leggermente più corte di quelle posteriori. Di fatti, il gatto Munchkin è anche definito “gatto bassotto”, per le sue zampette corte e piccole.
L’origine di questi gatti è relativamente recente. Risale infatti al 1944. Il carattere genetico “zampe corte” è sorto spontaneamente e non è opera di manipolazioni genetiche. Gli allevatori hanno deciso di conservare questa caratteristica, allevando e incrociando fra loro i gatti e “fissando” così il carattere della razza. Infatti, avere delle zampette così corte non comporta al gatto alcun problema di salute ed è una caratteristica assolutamente naturale. Questo gatto sembra un morbido peluche!
Questi gatti sono molto educati e coccoloni, ma anche vispi e allegri. Amano giocare e correre: sono compagni di gioco perfetti per bambini e adulti. La loro allegria richiede però attenzioni e altrettanto affetto, altrimenti questi gattini rischiano di sentirsi abbandonati. Come prendersi cura di questi gattini piccolissimi
I gatti Munchkin non sono diversi da tutti gli altri gatti. Necessitano delle stesse cure e attenzioni di un gatto normale. La sola cosa su cui va posta maggiore attenzione è la salute della loro colonna vertebrale: con gli anni potrebbe presentare qualche problema a causa delle zampette corte. Ma in ogni caso, è facile capire se c’è qualcosa che non va dal loro modo di camminare. Un’importante raccomandazione è di non incrociare mai questo gatto con altre razze perché ciò potrebbe causare problemi genetici.
– Il suo modo di camminare è irresistibile
– È un vero e proprio gatto peluche sempre disposto a giocare con te
– È una delle razze più amabili e solari, ti porterà gioia e non ti farà sentire sola!
Fonte: verdeazzurronotizie.it
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress