I cani, si sa, sono un po’ golosi e in più soffrono molto il caldo. Non bisogna mai cadere nella tentazione di dargli i prodotti che consumiamo noi perché per loro sono nocivi. Spesso i gelati industriali contengono troppo zucchero oppure hanno aromatizzanti troppo fastidiosi per loro. Allora, come fare a soddisfare la loro voglia di fresco? Possiamo preparare gelati e ghiaccioli per i nostri amici a quattro zampe direttamente in casa con ingredienti particolarmente naturali e leggeri.
Lo zucchero non fa bene né a noi né a loro, quindi è assolutamente da evitare. Se proprio si vuole regalare una nota dolce (il meno possibile) una goccia di succo d’uva o di stevia sarà più che sufficiente.
Prima di dare al cane gelato o ghiacciolo, toglietelo dal congelatore e fatelo ammorbidire un attimo, le cose molto fredde potrebbero causare problemi d’intestino. Inoltre, anche se sono fatti appositamente per lui, non bisogna esagerare perché sono alimenti che non fanno comunque parte della sua alimentazione.
Ecco alcune semplici ricette.👇
Basta frullare la frutta gradita dal vostro cane o gatto, in genere mela, banane, fragole (se sapete per certo che non è allergico) ecc. Aggiungere un po di latte di riso o yogurt naturale bianco, possibilmente magro. Se serve aggiungere un po’ d’acqua e mettere il composto negli stampini per ghiaccioli o ghiaccio.
Meglio usare il succo di frutta fatto in casa, con estrattore o centrifuga. Si possono usare anche ortaggi tipo il succo di carota. Metterli negli stampini e in frizer per qualche ora.
Preparare un brodo di verdura a piacimento, potete usare bietola, carote, zucchine e quant’altro. Evitare assolutamente cipolla e aglio e non aggiungete mai sale, ne dadi pronti per brodo. Mettete il brodo nei contenitori del ghiaccio o ghiaccioli.
Si possono preparare anche dei ghiaccioli veloci, che il vostro cane troverà molto divertente. Basterà tagliare delle carote a dadini o usare dei piselli metterli negli stampini e aggiungere acqua. I cani si divertiranno a rosicchiare il ghiaccio per raggiungere gli ortaggi. Ci si può sbizzarrire in tanti modi nella preparazione di questi freschi snack, l’importante è usare sempre ingredienti appropriati al benessere dei nostri amori a 4 zampe.
Se hai preparato tu il gelato per il gatto usando frutta fresca, latte senza lattosio e non hai aggiunto zucchero, il gatto potrebbe mangiarlo. Tuttavia, per evitare la ganglioneuralgia sfenopalatina o il mal di testa da gelato si consiglia di prendere fuori dal freezer il gelato in modo che non sia troppo freddo prima di darlo al gatto. Inoltre dovrai darglielo solo come premio e nei periodi in cui fa più caldo perché può essere un modo per combattere la disidratazione. Per scegliere la frutta adatta ti invitiamo a consultare l’articolo che trovi al link in cui elenchiamo i diversi tipi di frutta che possono mangiare i gatti.
C’è della frutta ottima per i gatti se somministrata in piccole quantità, mai come componente principale della dieta quotidiana dell’animale. la frutta migliore per un gatto è la seguente:
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress