Cosa succede a un gatto quando i loro genitori umani si separano
Una storia d’amore finita tra umani può influenzare la stabilità emotiva dei nostri gatti e destabilizzarne lo stato psicofisico, gli umori, la sensibilità? Purtroppo non sono domande retoriche, né così impossibili. A chiederselo è un’editor di Broadly che, archiviata la sua relazione amorosa, ha notato strani atteggiamenti nei suoi due adorati gatti Major Tom Cat (detto Tommy) e Mama Cat. Reazioni mai viste prima, sia durante il periodo di depressione post-rottura sia nelle sue nuove relazioni. A dimostrazione ci sono fior fior di studi, come quelli dello psichiatra Jeffrey Moussaieff Masson che sulla base di fonti storiche, letterarie e scientifiche è persino arrivato a capire che tra le nove emozioni primarie dei gatti c’è la gelosia, provata dai felini esattamente come noi umani
In che modo i subiscono la fine di una storia d’amore tra umani con conseguente separazione ?
Certo, i gatti creano dei legami molto forti con i propri umani, soprattutto se hanno sempre vissuto con entrambi, perché tendono a considerare i componenti della coppia come una cosa sola entità. La perdita di uno di loro può avere un profondo impatto sul loro comportamento. In più, i gatti sono animali abitudinari per cui potrebbero provare disagio se i gesti quotidiani che avevano con entrambi sono ora gestiti da una sola persona, Se i gatti sono stati abituati a ricevere molte coccole dalla persona che è andata via di casa, possono restare frustrati da questa nuova situazione e tendono a cercare conforto dall’’unico umano rimasto una specie di “doppio affetto”, soprattutto nei momenti in cui possono totalmente attirare l’attenzione.
Davvero i gatti possono rimanerci male se porto a casa un nuovo compagno ?
Assolutamente sì. Dipende anche dal gatto. Se è un gatto per sua natura socievole potrebbe reagire con divertimento. Se è un gatto dal temperamento più riservato o timido vivranno male la presenza di estranei in casa fino ad arrivare allo stress. I gatti provano sentimenti di gelosia pura.
Fonte e approfondimenti: Mariecleire