Cosa vuol dire quando il gatto stringe gli artigli sul tuo corpo?

Stringere gli artigli è un comportamento innato per il gatto, predatore che utilizza le unghie per diversi motivi. In alcuni casi la stretta ha significati positivi, in altri è un segnale di avvertimento: vediamo insieme le diverse situazioni.

Stringere gli artigli è, per il gatto, un comportamento tipico e innato. Le unghie sono infatti uno degli strumenti di offesa e di difesa più importanti e più efficaci di questo animale, ma se è vero che possono essere utilizzati per ferire, ci sono anche significati positivi dietro l’utilizzo degli artigli e lo stringerli intorno al pet mate. Può succedere durante il gioco, o ancora per manifestare una sensazione di fiducia e confort. Capire le emozioni che spingono il gatto a stringere gli artigli sul nostro corpo, insomma, è importante per comprendere il gatto stesso, i suoi bisogni e le sue necessità.
Il significato positivo di stringere gli artigli

Come detto, ci sono situazioni in cui stringere gli artigli sul proprio umano di riferimento, su cuscini o su coperte ha un significato positivo. È un comportamento che viene comunemente definito “fare la pasta”, con cui il gatto stende e tira le zampe in maniera alternata, facendo un movimento appunto molto simile a quello di impastare, ed estraendo gli artigli. Si tratta di un comportamento associato a un momento positivo, perché i gatti fanno la pasta quando nascono e vengono allattati, esercitando pressione sul ventre della madre: quando lo fanno da adulti, solitamente comunicano che sono perfettamente a loro agio, felici e tranquilli, soprattutto quando la “pasta” è accompagnata dalle fusa.

Il gatto, come detto, può farlo su un cuscino o su una coperta, ma anche sul torace o sulle ginocchia dell’umano di riferimento, comunicando la fiducia che ha nei suoi confronti. Nel caso in cui il gatto stringa gli artigli sul pet mate, anche in questo caso potrebbe essere una forma di manifestazione di riconoscimento e “marcatura”.
Il significato negativo di stringere gli artigli

Più che di significato negativo dello stringere gli artigli, è bene parlare di incomprensione e difficoltà di comunicazione tra il gatto e l’umano. Il gatto potrebbe infatti stringere gli artigli intorno a una mano o a un braccio per chiedere che venga messa fine a un’interazione che sta trovando fastidiosa o frustrante. Può capitare quando viene accarezzato troppo a lungo, o in maniera troppo invadente, e in generale per segnalare l’intenzione di interrompere il contatto. È importante dunque cogliere tutti i segnali che il gatto ci sta inviando per interagire in modo corretto e rispettoso con lui.

Al di là delle semplificazioni, però, bisogna ricorsa che ogni gatto è diverso dall’altro è che per capire il significato dello stringere gli artigli c’è un mondo fatto di atteggiamenti, intenzioni, posture e situazioni che va ben oltre le categorie di “positivo” o “negativo”.

Andrea Barsanti @www.kodami.it