Dormire col proprio animale per stare bene

Dormire con il nostro cane o con il nostro gatto offre dei benefici. Ci sentiremo più rilassati, godremo del loro affetto, della loro vicinanza e della loro protezione. Poche abitudini ci cambiano la vita come cedere un angolo della stanza da letto al nostro cucciolo.

Sono molte le persone che hanno l’abitudine di dormire col proprio animale domestico. Un proverbio australiano recita: “nelle notti fredde, è meglio dormire con tre cani”. Agli occhi di alcune persone, lasciare che il proprio animale salga sul letto per dormire insieme è del tutto naturale. Ma è consigliabile dormire con il nostro cucciolo? La comunità medica ha i suoi dubbi in merito. Oltre a coì, in caso di insonnia gli specialisti in igiene del sonno chiedono subito se si condivide il letto con un animale. I cani si girano spesso su stessi per trovare l’angolo perfetto su cui dormire. Mentre, i gatti sono animali notturni, dunque spesso sono più attivi quando noi stiamo dormendo. Eppure, non solo i nostri amici a quattro zampe possano interrompere il nostro sonno. Anche il partner può interferire, di tanto in tanto, con il nostro riposo notturno. Animali ed esseri umani russano, fanno incubi e possono avere sete durante la notte. Qualunque convivenza ha i suoi pro e i suoi contro, ecco dunque che dormire col proprio animale domestico offre anche una serie di vantaggi.

Dormire col proprio animale, un’abitudine molto diffusa

Dormire col proprio animale è ancora un argomento controverso. C’è chi vede in questa abitudine una pratica pericolosa, poco igienica e tutt’altro che consigliabile. Altre persone, invece, non vedono quale sia il problema. Molti hanno trascorso l’infanzia condividendo il proprio letto con un cucciolo; ecco perché spesso anche da adulti e pur vivendo con un partner, continuano ad avere animali domestici in casa. D’altra parte, lo studio condotto presso l’Università del Queensland, Australia, dal dottor Bradley Smith, ci segnalano che quasi la metà delle persone che hanno un cucciolo dorme in loro compagnia. I motivi per cui lo fanno sono i seguenti:

Cosa dice la scienza al riguardo? Fa bene dormire col proprio animale?

Nel 2018 è stato condotto un interessante studio che ha avuto una certa eco. Il Canisius College, Buffalo, Stati Uniti, ha condotto un follow up su 962 donne per approfondire il legame tra qualità del sonno e condivisione del letto con un animale domestico.

Per quale motivo ai nostri animali piace dormire con noi?

Spesso commettiamo senza notarlo un errore nei confronti dei nostri animali domestici. Diciamo a noi stessi che li abbiamo adottati, che sono nostri. Mettiamo essi il collare, il microchip, diamo essi una casa e facciamo spazio nel nostro cuore. Tuttavia, siamo noi che apparteniamo a loro e sono loro ad adottare noi.

Fonte: lamenteemeravigliosa.it

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading