Dove arriva l’intelligenza dei gatti?

Che i gatti fossero animali intelligenti già si sapeva, ma che potessero addirittura capire le leggi fondamentali della fisica è davvero una scoperta. Sono stati alcuni scienziati dell’Università di Kyoto in Giappone a condurre uno studio sui felini di casa per la rivista Animal Cognition. Dagli studi è emerso che ancora oggi non sono state riconosciute tutte le potenzialità dell’intelligenza dei gatti.

La ricerca si è svolta osservando il comportamento di trenta gatti domestici. Oltre a confermare che i gatti riconoscono la voce del proprio padrone, si è scoperto che pare conoscano le leggi base della fisica, ad esempio capendo se una scatola contiene qualcosa al suo interno a seconda del rumore che produce se viene scossa.

Secondo i ricercatori giapponesi,i gatti sembrano comprendere il rapporto causa-effetto, ovvero capiscono che il rumore o un movimento è semplicemente il risultato di un’azione.

Riescono a decifrare il rumore prevedendo se nella scatola c’è dentro qualcosa, come risultato di un movimento svolto da qualcosa o qualcun altro, così come pare siano consapevoli dell’esistenza della forza gravitazionale che sanno sfruttare a loro piacimento.

Ad esempio quando i gatti bevono riescono a sfruttare il perfetto equilibrio tra due forze fisiche, inerzia e gravità, che essi stessi creano nel liquido.

Lo studioso di fluidodinamica Roman Stocker,ha osservato attentamente il gatto quando beve. Bevendo i gatti sfiorano la superficie del liquido solo con la punta della lingua per poi ritrarla velocemente. In questo modo generano una colonna di liquido tra la superficie e la lingua in movimento. A quel punto “bevono” l’estremità superiore della colonna, che è il risultato quindi di un perfetto equilibrio tra la gravità che spinge il liquido verso il basso e l’inerzia che tende a mantenerne invariato lo stato. I gatti, come i grandi felini, sanno benissimo quale movimento fare con la lingua e con quale intensità per creare il giusto bilanciamento di forze per riuscire a bere. Se sbagliassero anche soltanto per meno di un secondo, la gravità supererebbe l’inerzia rompendo così la colonna che ricadrebbe nella ciotola lasciandoli a bocca asciutta.

Altri esempi della loro intelligenza – guarda il video qui sotto!

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading