La lotta tra due gatti è un comportamento naturale, e la chiave per farli smettere sta nel capire perché si comportino così. Tuttavia non è così semplice, infatti il comportamento dei gatti è complesso e capirlo potrebbe richiedere del tempo. La cause principali sono:
– Ormoni: gli scontri tra maschi sono più frequenti, spesso tra i 2 e i 4 anni di età.
Se non vuoi procedere con la sterilizzazione del tuo gatto, puoi utilizzare dei prodotti ad hoc (spray o collari).
– Odore: quando porti un nuovo gatto a casa il suo odore sarà nuovo e strano per quelli già residenti. Prova ad avvolgere il nuovo gatto in un asciugamano, quindi avvolgi nello stesso il gatto “padrone di casa”. Ripeti l’operazione più volte al giorno per qualche settimana.
– Gelosia: un gatto nuovo riceve sempre più attenzione e questo può infastidire i gatti già presenti in casa. Cerca quindi di rassicurare questi ultimi dedicando un po’ di tempo esclusivamente per loro!
– Territorio: i gatti sono naturalmente territoriali. Mentre il nuovo gatto cercherà di definire il suo nuovo spazio, gli altri cercheranno di difendere il proprio. Offri al nuovo gatto uno spazio separato, così come una cuccia e dei giochi nuovi solo per lui.
Ricorda di non sgridarli mai per questo comportamento per loro del tutto normale. Infatti rischieresti soltanto di aumentare la loro aggressività e di fargli perdere la fiducia nei tuoi confronti!
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress