Oltre 11 chilogrammi di ciccia, pelo e simpatia. Per innamorarsi di Cinderblock, un gatto grigio di otto anni che vive a Washington, basterebbe guardare le sue foto. Ma negli ultimi giorni è diventato un vero e proprio personaggio sui social network da quando è stato pubblicato un video che lo mostra intento a fare un allenamento per buttare giù la pancia. E lui, da buon felino, su quel nastro che scorre non ha alcuna intenzione di camminarci. Anzi, sembra prendere in giro i veterinari appoggiando a malapena una zampetta e accompagnando ogni movimento con un miagolio.
Sorrisi a parte però Cinderblock dovrà impegnarsi un po’ di più per ridurre il suo peso e riguadagnare la sua salute. Il suo ex proprietario, malato e con un padre affetto da demenza, non poteva più prendersi cura di lui e lo aveva portato al Northshore Veterinary Hospital di Bellingham vicino al confine canadese per sottoporlo all’eutanasia, ha detto alla Cnn il direttore medico e veterinario Brita Kiffney.
«Non ho potuto farlo e gli ho chiesto di lasciarmelo – spiega il veterinario – . Ha acconsentito e mi ha ringraziato perché in realtà non voleva sopprimerlo, ma non sapeva più gestire la situazione. Il gatto, infatti, era diventato obeso a causa del cibo che il vecchio padre gli dava in continuazione».
Per cercare di rimetterlo in forma, lo staff veterinario ha cercato di farlo camminare su un tapis roulant immerso nell’acqua. La clinica ha poi condiviso il filmato sui social e in pochi giorni ha superato oltre i due milioni di visualizzazioni. Una popolarità che potrebbe avere anche un fine sociale: «Speriamo di aumentare la consapevolezza sull’obesità che colpisce gli animali domestici, poiché quasi il 60 per cento dei gatti da compagnia sono in sovrappeso o obesi – spiega la dottoressa Kiffney – . Molte persone non se ne rendono neanche conto».
Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress