Finestre a Vasistas: un pericolo sottovalutato
I gatti amano il contatto con il mondo esterno, anche mediante l’esplorazione visiva attraverso balconi e finestre. Queste possono rappresentare, però, un pericolo, soprattutto quando si parla di finestre a vasistas. Capita non di rado di vedere in pronto soccorso gatti con importanti lesioni causate da queste finestre, a volte anche con esiti letali.A causa del proprio istinto predatorio, ma anche solo per curiosità o per necessità di fuggire in seguito ad uno spavento, capita che il gatto possa cercare di scavalcare queste finestre, rimanendo letteralmente incastrato nelle finestre basculanti, aperte a V.
Questo può accadere a qualsiasi altezza si trovino, in quanto il problema risiede proprio nel tipo di apertura della finestra. l gatti si sa, hanno un corpo estremamente flessibile; ciò fa si che l’addome morbido e la struttura ossea flessibile lo faccia appunto inbrigliare nella finestra a V. il gatto, per potersi liberare, inizia a divincolarsi e questo peggiora la situazione, facendolo frequentemente incastrare ancora di più. Le conseguenze di solito sono compressione addominale e dei grossi vasi (aorta addominale, vena cava).
Possono insorgere danni midollari e a carico degli arti posteriori, con maggiore gravità tanto più tempo il gatto rimane incastrato, sino ad arrivare a uno stato di shock e, purtroppo, in alcuni casi, alla morte.
Quali possono essere i sintomi?
dolore più o meno importante per compressione e contusione;
ematomi e arti congesti;
difficoltà motorie fino a paralisi;
zoppia;
difficoltà respiratorie;
stato comatoso.
In seguito ad incidenti del genere, è assolutamente necessario intervenire quanto prima e accertarsi di eventuali danni per l’animale, quindi rivolgersi immediatamente ad un struttura veterinaria. Anche se il gatto non mostra segni evidenti di disagio, si consiglia assolutamente una valutazione medica.
Ovviamente il consiglio più importante che possiamo dare è prevenire questa condizione tramite semplici accorgimenti: apposite protezioni facilmente reperibili per chiudere l’apertura a V delle finestre; oppure evitare di lasciarlo incustodito in ambienti con vasistas non protette. Inoltre valutare la sicurezza di tutte le altre aperture simili, ad es. basculanti di garage, capanni per gli attrezzi ecc.