Furetti e Gatti? Una amicizia fatta di coccole [Video]
“Dio fece il gatto perché l’uomo potesse avere il piacere di coccolare la tigre.”
– Robertson Davies, Il diario di Samuel Marchbanks, 1947 –
Ma quando è il gatto a coccolare altri esseri viventi? É magia.
In questo video possiamo ammirare l’amicizia tra un gatto e due furetti, dormono abbracciati mentre il gatto se li coccola tutti.
Il furetto appartiene alla famiglia dei mustelidi, è carnivoro e ama dormire. Ai furetti piace molto essere coccolati, anche dall’uomo, contrariamente a quanto si possa pensare il furetto è un animale che nonostante sia un cacciatore di natura ama proprio le relazioni sia con i suoi simili che con quelli di altre specie. Il furetto ha 2000 anni di addomesticamento alle spalle quindi nonostante possa sembrare un animale esotico, ha una lunga storia di vita con l’uomo, il quale lo utilizzava per andare a caccia. Inoltre questo mustelide si affeziona molto all’amico umano, soprattutto se c’è molto contatto, gli piace molto arrampicarsi sull’uomo e prendersi le coccole… a dire il vero gli piace prenderle un po’ da tutti come vedete nel video!
Comunque proprio per questo sue essere così “sociale” non può stare ore da solo e soprattutto non può stare sempre in gabbia, deve essere in grado di girovagare, giocare e cacciare, in casa ovviamente caccerà oggetti e non animali. Dal punto di vista della salute sono piuttosto delicati e abbisognano di parecchie cure e della sterilizzazione.
Mangiano esclusivamente carne e i loro denti sono molto affilati… bisogna fare attenzione ai loro morsi!
fonte: www.eticamente.net