Gabbiano e gatto stringono un’improbabile amicizia condividendo il cibo

Uno ha le piume, il becco, due ali e si chiama Missy. L’altro è peloso, ha una coda, dei lunghi baffi e si chiama Alfie. Il primo è una femmina di gabbiano, il secondo è un gatto. E fra i due c’è un’amicizia, almeno nella condivisione del cibo. La loro storia arriva da Plymouth, nel Regno Unito, e a testimoniarla ci sono i fotogrammi di una telecamera che li immortalati mentre mangiavano fianco a fianco in due ciotole.

Foto credit: Harriett Deans

A raccontarla è Harriett Deans che conosce bene Missy, la femmian di gabbiano che da sei anni bazzica, anche in maniera impertinente, vicino a casa sua. Anche quando sta preparando il cibo in cucina, spesso Missy e gli altri suoi due gatti sono tutti ai suoi piedi in attesa di avanzi. Ormai quasi ogni giorno il pennuto si fa trovare pronto per il pasto e i suoi gatti si sono abituati alla sua presenza e sono felici di essere fianco a fianco quando si rimpinzano.

«Il gatto della foto si chiama Alfie ed è del mio vicino. Lui mangia solo qui! Il gabbiano (l’abbiamo chiamata Missy) viene qui da circa 6 anni, quindi Alfie e i miei gatti sono tutti abituati a lei. I due hanno mangiato insieme, sino a quando il gabbiano ha deciso di dargli un piccolo morso sulla coda perché voleva mangiarsi anche quello che rimaneva nell’altra ciotola.

«Diventa un po’ esuberante quando ha bambini vicino, ma in genere si comporta. È solo un po’ sfacciata a volte – dopo che ho scattato la foto, ha finito il suo cibo e ha morso la coda di Alfiie per poter avere la sua».

«Sono abbastanza sicuro che abbia un nido sul mio tetto – di solito è in giro. Sta fuori fino a dopo il tramonto e, a volte, scompare per tutto il giorno ma torna il giorno dopo. Mi piace pensare che ama le gite di un giorno in spiaggia. Si è lasciata accarezzare un paio di volte, ma non è che le piaccia molto. È un vero personaggio».

twitter@fulviocerutti

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading