Gatta perde un cucciolo e adotta un cane rifiutato dalla madre
Una super neo-mamma. Una gatta British Shorthair che ha dato alla luce una cucciolata di teneri micini, ha adottato un cucciolo molto speciale: Lazzaro, un cane Chihuahua ormai dato per spacciato.
Il cucciolo di cane aveva urgente bisogno di cure e latte materno, e a offrirgli il suo affetto e fargli un po’ di spazio fra i suoi piccoli, è stata la gatta Jade. «Questa madre gli ha davvero salvato la vita», racconta la veterinaria Sharon Eisen, che si sta prendendo cura dell’insolita famigliola a Brookfield, nel Connecticut.
Tutti pensavano che Lazzaro «non ce l’avrebbe fatta». Il Chihuahua è nato con un taglio cesareo d’urgenza e sua madre non ha sviluppato l’istinto materno: non ha prodotto latte e lo ha rifiutato dal primo momento. Quindi la veterinaria si è trovata con un cucciolo senza madre e senza latte. Tutti i metodi di alimentazione alternativi si sono rivelati inutili.
Il Chihuahua era troppo piccolo e non riusciva a prendere il latte dalla tettarella. Eisen si è quindi messa alla ricerca di alternative e così ha pensato che la sua gatta Jada sarebbe stata la madre ideale, avendo avuto anche lei dei cuccioli da pochi giorni, di cui uno nato morto.
La veterinaria ha consultato dei colleghi e testato il latte della gatta per capire se sarebbe stato adatto anche al cagnolino. Poi ha presentato Lazzaro a Jada e tutto è stato più che naturale e spontaneo: la neo mamma ha iniziato subito a pulirlo, proprio come faceva con i suoi cuccioli. E il cagnolino affamato non ha esitato a farsi spazio fra i nuovi fratellini, alla ricerca di cibo.
«Non credo che sappiano di essere di due specie diverse – afferma – . Man mano che cresceranno, sarà interessante vedere come interagiscono». E noi gli auguriamo il meglio.
Fonte: LaStampa/LaZampa